Primo torneo di Briscola

Il primo torneo di briscola che l’Associazione “L’Approdo” di Finale ha organizzato il 14 e il 15 dicembre 2013, ha messo a confronto due Associazioni (Amici per caso e l’Approdo); tre Comuni (Mistretta, Pollina Fraz. Finale Ee San Mauro C.de); due province (Messina e Palermo) e due realtà appartenenti al Parco madonita e nebroideo.
L’Associazione ospite “Amici per caso” di Mistretta, dietro invito, ha, con piacere, voluto partecipare, con sei concorrenti, al primo torneo di briscola che si è svolto nei locali dell’Associazione ospitante.
Per la componente madonita, hanno preso parte all’evento 15 coppie per un totale di 30 partecipanti provenienti da Finale, Pollina e San Mauro C.de. Una eccellente novità è stata la partecipazione al torneo di nove coppie di sesso femminile che ha ulteriormente arricchito di colore e simpatia la “sportiva” manifestazione.
Il torneo, aperto a tutti, si è svolto nel rispetto del regolamento che è stato onorato dalla simpatia che ha preso il sopravvento sulla “competizione sportiva” passata in secondo piano. L’affinità oggettiva per l’analogia di funzionamento delle due Associazioni, ha facilitato l’incontro dove, a parte la simpatica competizione, si respirava l’aria salubre della reciproca stima.
L’avvicinamento delle due Associazioni è stato l’esempio di come si può essere vicini pur appartenendo a realtà diverse e lontane.
Il torneo è stato messo in essere nel periodo natalizio proprio per animare e arricchire di esperienza briosa, le prossime celebrazioni relative al Natale
Il tutto si è attivato dopo l’elencazione dei tre gironi (due maschili e uno femminile) e il sorteggio per stabilire gli accoppiamenti. E’ andata in finale, del girone A, la coppia Scialabba G./Forestieri A.. Mentre del girone B si è qualificata la coppia Genchi Piero e Giambelluca Franco. Dopo l’arduo “combattimento” dell’ultima sfida, si è imposta la coppia Genchi Piero/Giambelluca Franco che ha vinto, così, il primo torneo di briscola organizzato dall’Ass.”L’Approdo”.
Nel girone femminile ha avuto la meglio la coppia Mento Flavia Maria e Ticli Aurora che ha battuto il duo formato dalle sorelle Polizzotto C./Polizzotto F.
Un fuori programma ha entusiasmato la conclusione della serata. La coppia vincitrice del girone femminile ha sfidato la coppia vincente del girone maschile. Anche questa sfida è stata vinta dalla coppia Genchi/Giambelluca.
Il coordinatore della competizione, assistito da alcuni componenti del Direttivo, è stato il Segretario dell’Associazione Piero Musotto che si barcamenato destreggiandosi tra le varie difficoltà dovute alla numerosa partecipazione e al metodo dettato dal regolamento che ha reso problematico l’andamento della gara.
Il Consiglio direttivo, con la diretta partecipazione dell’”Approdo in rosa”, giorno 21 dicembre ha dato vita ad una tombolata che ha riunito numerosissimi soci compresa la componente femminile che ha dato prova (ancora una volta) che si possono vivere, solo se si è insieme, anche momenti spensierati quasi goliardici che, sicuramente, contribuiscono ad allontanare i brutti pensieri che, in questo periodo, assillano le famiglie.
Giorno 22 dicembre dopo la partecipazione alla Santa Messa serale da parte dell’Associazione “L’Approdo”, nei locali associativi si è svolto il sorteggio dei gadget e la premiazione dei vincitori del torneo. Alla coppia prima classificata è stato assegnato il trofeo mentre ai secondi classificati è stata data una coppa ricordo. Alla coppia vincitrice del girone femminile a alla seconda classificata è stata data una coppa ricordo. Gli auguri di Natale sono stati i momenti conclusivi che hanno firmato, con il sorriso, la promessa di vivere insieme il prossimo anno in assoluta armonia per rafforzare, ancora di più, i valori che uniscono ed dileggiare i comportamenti che dividono.
Il presidente Paolo Polizzotto e tutti i membri del Consiglio Direttivo dell’Associazione hanno manifestato soddisfazione per la riuscita di questa prima Edizione del Torneo e, vista la partecipazione così viva ed attiva alla gara, hanno rinnovato l’appuntamento al prossimo anno per la seconda edizione. Non sono mancati i ringraziamenti indirizzati al sig. Colantoni, titolare della macelleria “Real carne”, per la disponibilità ad ospitare, per un lungo periodo, le coppe del torneo.
Per concludere mi piace affermare che la “partita” tra le due Associazioni, i tre Comuni e le due provincie che ha dato vita alla “competizione sportiva”, ha assegnato la vittoria agli abitanti di Finale (soci dell’Approdo), mentre la sfida relativa all’amicizia è finita in ASSOLUTA PARITA’. Dunque mi viene spontaneo concludere col la locuzione AD MAIORA.
ELENCO PARTECIPANTI
In rappresentanza dell’Associazione “Amici per caso” di Mistretta hanno partecipato le coppie formate da: Cannata Vincenzo/Testa Vincenzo - Di Marco Sebastiano/Mazzara Giuseppe - Alferi Filippo/D’Andrea Liborio.
I partecipanti appartenenti all’Associazione “L’Approdo” di Finale e gli altri provenienti dall’Hinterland madonita sono stati: Marchese S./ Genchi S. – Lembo G./CarusoG. – Bisconti G./Cassataro A. – Scialabba G./Silvestri G. – Scialabba A./Gatto M. – Fazio G./Bonomo M. – Genchi P./Giambelluca F. – Marchese R./Forestieri - Musotto P./Greco S. – Pepe P./Parisi – Scialabba G./Cipriano M. – Musotto S../D’Alessandria G. – Zito M./Martorana L.
PER LA COMPONENTE FEMMINILE HANNO PARTECIPATO:
Duca R./Manzone M.C. – Franco M./Alfonso G. – Maranto D./Rindone M. – Marchese F./Martorana L. – Pace G./Musotto G. – Polizzotto C./Polizzotto F. – Putiri F./Scavuzzo – Simone M./Cucco M. – Ticli A./Mento F.M.
Lucio Vranca