LASCARI IN ARTE CON I VIGINTI MILLYS

Nell’ambito delle manifestazioni organizzate dall’Ass. Artistico-musicale “Euterpe” (“Lascari in Arte”) con la collaborazione dell’Oratorio “San Giovanni Bosco”, il gruppo strumentale dell’Associazione “Viginti Millys” di Lascari ha offerto uno spettacolo di altissima levatura tecnico-strumentale e d’indiscutibile significato culturale.
Nel piccolo teatro dell’Oratorio, adiacente alla Chiesa Madre, che ha ospitato un significativo numero di amatori, è stata creata, per l’occasione, una scenografia dal chiaro significato primaverile. I giovani dell’Oratorio, seguiti dal Presidente Giuseppe Taravella, hanno curato la scena disegnando angoli suggestivi che bene s’intonavano con la musica i cui brani e le esecuzioni dei musicisti hanno creato la giusta atmosfera dal sapore genuino della tradizione popolare. Le recitazioni di Totò Bianca; la singolare timbrica vocale di Mario Cascio; le espressioni che rispecchiavano lo stato d’animo dei percussionisti Vincenzo Liberti e Giovanni Ciolino; la calda voce di Giovanni Di Maio misti al virtuosismo del fisarmonicista Giuseppe Vranca e del friscalettista Giuseppe D’Ippolito, sono stati momenti di vera sicilianità: un cocktail di letteratura e arte musicale.
E’ stato come ascoltare la lettura di un libro di storia; come godere la meraviglia e lo splendore dei colori dell’alba che annunciano la primavera coronata di armonie musicali intrise di gioia e di speranza.
Vedere lo sguardo soddisfatto del Presidente dell’Associazione “Viginti Millys” Sig.ra Rosanna Di Giorgio che ha presentato i brani, è stato come assistere al “Concerto della felicità”. La signora Di Giorgio ha seguito passo passo tutti i momenti della serata come se volesse incoraggiare e valorizzare lo spettacolo in se già ricco di valori culturali. La trepidazione non era sinonimo di nervosismo, ma di vera passione, quella passione che ti prende dentro e ti fa gioire e sentire parte integrante della musicalità ricca di gradevoli sonorità.
Non può mancare, infine, un “BRAVO “ all’intero gruppo, al Presidente dell’Associazione “Viginti Lillys”, al Presidente dell’Associazione “Euterpe” Rosario Guzzetta e al Presidente dell’Oratorio Giuseppe Taravella che, pago della serata, ha esternato tutta la sua soddisfazione con manifestazioni di elogio e confermando che Lascari continuerà a offrire, a quanti amano la musica, momenti di sana vivacità e serate culturali di altissimo livello che danno notorietà e prestigio all’intera comunità.
Lucio Vranca