Anche Montemaggiore Belsito tra le 'Città del SS. Crocifisso'

È stata formalizzata nella seduta del Consiglio Comunale del 29 novembre l’adesione all’Associazione Città del SS. Crocifisso.

Il Consiglio Comunale ha accolto con entusiasmo la proposta, nella consapevolezza che l’associazione nata con lo scopo di avvicinare le diverse realtà accomunate dal culto del SS. Crocifisso, può costituire per la nostra comunità un valore aggiunto dal punto di vista culturale, religioso e turistico.

L’Associazione Città del SS. Crocifisso che dal 2010 raccoglie numerosi Comuni di Puglia, Basilicata , Calabria, Campania, Sardegna e Sicilia, si propone di promuovere quest’antico culto e di dare visibilità ai territori, alle bellezze storico artistiche e alle produzioni enogastronomiche dei comuni aderenti.

Molte sono le manifestazioni organizzate, prima fra tutte la Fiera Itinerante del SS. Crocifisso, fra queste l’evento “Triggiano è… fiera” che si svolgerà a Triggiano (BA), uno dei comuni aderenti all’associazione, dal 6 all’8 p.v..

Una delegazione dell’Amministrazione Comunale sarà presente alla manifestazione per promuovere e valorizzare le tradizioni storico-religiose nonché le produzioni enogastronomiche del territorio; inoltre nella giornata inaugurale del 6 dicembre parteciperà ad un momento istituzionale, assieme agli altri Comuni dell’Associazione, alla presenza del Ministro agli affari Regionali, Autonomie e Sport Maria Carmela Lanzetta.

La nostra comunità sarà presente nell’area fieristica con uno stand della ditta “Antica Forneria” di Angelo Giallombardo che esporrà delizie gastronomiche tipiche del periodo natalizio

Ci auguriamo dice il Sindaco Domenico Porretto, che l’aver aderito al progetto sia un valore aggiunto per la nostra comunità e la passione profusa dall’Assessore alla Cultura Fabio Castiglia, abbia la ricaduta da lui sperata pe la nostra comunità.