Associazione L'Approdo - Il nuovo direttivo

Dopo il quarto anno d’intensa attività, nel rispetto dello Statuto, l'Assemblea dei soci riunitasi il 18 gennaio 2015, dopo la lettura del verbale precedente, la comunicazione del Presidente, l’ammissione di alcuni nuovi soci e l’approvazione del bilancio consuntivo, si è soffermata sul quinto punto all’o.d.g. che prevedeva l’elezione del Consiglio Direttivo e gli Organi Statutari.
Sono stati ancora una volta rieletti i soci: Polizzotto Paolo, Antonio G. Giordano, Giuseppe Madonia, Melchiorre Zito e Piero Musotto. Mentre hanno lasciato, per validi e motivi familiari, i soci Pietro Spallina e Giovanni Marchese che sono stati sostituiti dai signori Antonino Silvestri e Salvatore Marchese.
In considerazione di quanto deciso dall’Assemblea, il Consiglio degli eletti si è riunito g. 22 gennaio ed ha assegnato le seguenti cariche: Presidente Paolo Polizzotto, Vice Presidente Antonio Giordano, Segretario Piero Musotto, Tesoriere Giuseppe Madonia, Consiglieri: Melchiorre Zito, Antonino Silvestri e Salvatore Marchese. Fanno parte del Collegio dei Probiviri: Giovanni Di Napoli (Presidente), Marco Gatto e Angelo Scialabba. Sono stati nominati, inoltre, i seguenti Sindaci Revisori: Vincenzo Di Chiara (Presidente), Antonino Galbo e Antonino Scialabba.
Durante il primo e il secondo mandato biennale, i Consigli direttivi che si sono susseguiti, hanno centrato gli obiettivi prefissati dallo Statuto “...promuovere socialità e partecipazione, contribuire alla crescita culturale e civile dei propri soci, come dell'intera comunità, realizzando attività culturali, ricreative e formative, nonché servizi sociali” (Art. 2 dello Statuto).
“Le finalità raggiunte fino a oggi – ha affermato il Vice Presidente – altro non sono che un primo traguardo, una tappa che ci permetterà di riflettere per migliorare sempre più le iniziative ricreative e culturali per soddisfare le esigenze di tutti gli associati”.
E’ chiara l’intenzione del nuovo Consiglio. Tutti concordano nel volere contribuire a rafforzare e rinsaldare i vincoli d’amicizia e del rispetto sociale che sono sempre stati le peculiarità dell’Associazione.
Il Presidente, Paolo Polizzotto, confermato per il terzo biennio, dopo aver ringraziato i suoi collaboratori, si è dichiarato soddisfatto per i risultati raggiunti ed ha espressamente aggiunto: “ Sono consapevole delle responsabilità che, ancora una volta, dovrò affrontare, ma sono altrettanto sicuro della validità delle idee e della collaborazione che non è mai mancata. Il mio vice, Antonio Giordano, ricco d’entusiasmo e forte della sua concretezza, non mi farà mancare il suo aiuto così come non mancherà quello degli altri collaboratori appena eletti”.
Chi scrive non può che confermare la validità dell’aspetto organizzativo che, sicuramente, ha dato i suoi frutti. Non a caso la richiesta di diventare soci non si è mai fermata. Concordo, in qualità di socio, con quanto dichiarato dal Vice Presidente Giordano che considera l’inizio del terzo biennio “una tappa” . Sono convito che queste pause di riflessione porteranno l’Associazione lontano, tanto lontano senza mai avvicinarsi al traguardo finale che, sicuramente, sarà impossibile raggiungere.
Lucio Vranca