Gangi - IL MUSICAL SULLE MADONIE

Sabato 18 e domenica 19 aprile, presso la palestra del Liceo Scientifico dell′Istituto d′Istruzione Superiore "G. Salerno" di Gangi, si è tenuto uno spettacolo teatrale dal contenuto particolare, al quale hanno partecipato numerosi spettatori. Si tratta del Musical su Madre Teresa, personaggio dei nostri tempi caritatevole e di grande carisma che, dietro la "Chiamata di Gesù", riuscì a fondare la comunità religiosa "Missionarie della carità" a Calcutta per occuparsi dei più poveri. Dopo la sua morte, Papa Giovanni Paolo II cominciò la sua causa di canonizzazione.
Il musical messo in scena ad opera dell′associazione Musicalmente, parla proprio della vita della Santa di Calcutta vista tramite le sue preghiere, i suoi pensieri, le sue azioni; ed è narrata attraverso l′incontro scontro con un giornalista e una suora missionaria che, con le sue parole, riesce a trasmettere quanto sia difficile per le missionarie e per Madre Teresa trovare aiuti e volontari e quanto invece sia inutile il bisogno dei media di non dare la giusta visibilità al loro operato.
Il musical, articolato in venticinque brani, ha coinvolto circa settanta giovani tra Gangi e il comprensorio madonita che nel giro di due anni hanno realizzato questo meraviglioso spettacolo occupandosi, con spirito gratuito, della scenografia, delle coreografia, dei costumi, del canto, pur non essendo la maggior parte di essi professionisti.
L′originalità di questo musical sta nel modo in cui è stato trattato il tema della solidarietà utilizzando non solo le parole ma anche quella forma comunicativa che è il ballo e il canto; e il modo in cui è possibile avvicinare i più giovani ad un personaggio spiritualmente importante da prendere a modello come Madre Teresa di Calcutta.
Il 24-25-26 aprile, andrà nuovamente in scena "Madre Teresa, il Musical" presso la palestra del Liceo Scientifico di Gangi.
Invitiamo l′associazione Musicalmente a far girare il suo spettacolo nel comprensorio madonita e non solo!