SAN MAURO CASTELVERDE; PROGETTO SU ALBERGO DIFFUSO PRESENTATO AL  SIdExpo 2009

Il Comune di San Mauro Castelverde è stato presentato come caso studio nel contesto del convegno "Il ruolo della bioarchitettura e della sostenibilità ambientale nei processi di sviluppo dei territori" al SidExpo2009, Salone Internazionale dell′Edilizia, tenutosi dal 17 al 19 aprile presso l′Hotel Hilton nel complesso turistico di Portorosa (ME).
Il paese è stato presentato dal docente universitario Paolo Marongiu in rappresentanza dell′associazione "Isole in volo" che sta portando avanti proprio nel comune madonita un progetto di sviluppo territoriale che trova nell′albergo diffuso il suo punto cruciale.
Presenti al convegno rappresentanti degli ordini professionali e dell′Università di Messina, architetti e ingegneri che hanno mostrato interesse e meraviglia per le potenzialità turistiche del paese.
"La nostra città — dice il sindaco Mauro Cascio - vuole puntare sul rilancio turistico attraverso il sistema dell′ "albergo diffuso.
Presto grazie al "Pist Madonie" ed attraverso i fondi del nuovo Por 2007-2013 — continua Cascio - l′ex convento dei Cappuccini diventerà la location per l′accoglienza e l′assistenza ai turisti. Nei mesi scorsi l′Associazione temporanea di imprese Montalbano Servizi si è aggiudicata per i prossimi anni la gestione dell′immobile comunale.
Dall′Europa arriveranno oltre 1,2 milioni per avviare il nuovo modello di ospitalità.
L′obiettivo che ci prefiggiamo — prosegue il sindaco Mauro Cascio — è quello di trasformare il nostro centro storico in una rete che comprenda tutti i servizi alberghieri: dall′accoglienza, all′assistenza, alla ristorazione, agli spazi comuni per gli ospiti ed i turisti. La linea guida dell′albergo diffuso — conclude il primo cittadino — è quella di recuperare, ristrutturare e mettere in rete ciò che già esiste nel territorio.