SPORTELLO UNICO ASSOCIATO PER LE IMPRESE E  UN CIRCUITO TURISTICO-CULTURALE

Termini Imerese, 4 maggio 2009 - L′intervento di Imera Sviluppo al convegno "Il sapore dello sviluppo per Montemaggiore Belsito", tenutosi nell′ ambito della Fiera di Maggio conclusasi ieri, é stata l′occasione per fare il punto sul road show in corso e tornare a parlare del Piano di Azione di Sviluppo che i comuni imeresi intendono mettere in campo per i prossimi anni e che fra qualche giorno, dopo avere ricevuto la validazione dei vari organismi, sarà pubblicato sul sito e diffuso a tutti partners.
Il presidente del C.d.A., Giuseppe Caccioppo, dopo avere sottolineato la partecipazione del partenariato alle iniziative di Aliminusa (dove si é discusso del CST) e di Montemaggiore Belsito (dove é stata raggiunta l′intesa per l′attivazione di un Gruppo di Azione Locale ) é tornato a tracciare le linee di azione prioritarie che il consorzio intende promuovere. In particolare Caccioppo si é soffermato sulla necessità di creare, in una logica di rete, circuiti turistico-culturali tematici a cominciare da quello delle riserve presenti sul territorio e della Targa Florio, supportando il processo con il Centro Servizi Territoriale.
Ma si é soffermato anche sulla necessità di rendere più attrattivo il territorio a chi vuole fare impresa. "Bisogna usare - ha dichiarato il presidente di Imera Sviluppo - lo strumento del centro servizi territoriali per consentire agli investitori di fare impresa in un giorno, velocizzando al massimo le procedure autorizzative con l′attivazione di uno Sportello per le imprese associato". "Altra condizione imprescindibile - ha concluso Caccioppo - per favorire l′attrattività del territorio é la crescita dei presidi di legalità su tre livelli: pubblica amministrazione, mondo imprenditoriale e giovani".