Interpellanza urgente con risposta scritta ed orale al Sindaco

Interpellanza urgente con risposta scritta ed orale al Sindaco e p.c.  al Presidente del Consiglio del Comune di Cefalù. Il sottoscritto Rosario Lapunzina n.q. di capogruppo del Partito Democratico, Premesso che lungo il tratto della ss. 113 che collega la città di Cefalù con la frazione di S. Ambrogio si sono verificati, nel tempo, ripetuti episodi di frane che, spesso, hanno interrotto i collegamenti attraverso la suddetta strada statale 113.
·        Che per far fronte a tali eventi, e per scongiurare il totale isolamento della popolazione residente a S. Ambrogio, si è fatto ricorso ad un circuito viario alternativo comprendente le seguenti vie: Via Fiume Carbone, Via Granato, Via delle Alpi, Via Ferla, dall′altezza di Via Barreca sino a Via delle Alpi (c/da Granato).

·        Che il sopra descritto circuito viario, pur essendo risultato di vitale importanza per assicurare i collegamenti con Cefalù, ha subito, a causa dell′ingente mole di traffico automobilistico, un ulteriore pesante deterioramento del manto stradale e della transitabilità in generale, rispetto alle precedenti (certamente non ottimali) condizioni nelle quali si trovava.   

Ritenuto che  l′approssimarsi della stagione estiva, e il conseguente maggior afflusso di gente nelle numerose abitazioni raggiungibili dalle suddette vie, potrebbe creare un ulteriore peggioramento delle condizioni del manto stradale, generando grave nocumento alla sicurezza stradale e ingenti disagi alla popolazione,  interpella la S.V. per conoscere : 
quali provvedimenti intende porre in essere per assicurare il rifacimento del manto stradale e la messa in sicurezza del sopra descritto circuito viario.


Cefalù, 05/05/2009                                                   Il Capogruppo

(Rosario Lapunzina)