AMMINISTRATIVE DEL 6 E 7 GIUGNO IN DUE IN CORSA PER LA SINDACATURA
- Caltavuturo,
- Attualità,
- Salvatore Sciortino

Da qualche giorno si è aperta ufficiosamente la campagna elettorale per le elezione diretta del Sindaco e dei componenti deil Consiglio comunale del sabato 06e domenica 07 giugno 2009, da un bel po′ si è alla ricerca di candidati per la formazione delle liste, per le vie del corso si incontrano gruppetti che non fanno altro che parlare di politica , si perché finita l′euforia del campionato di calcio si cambia discussione , anche se poi per il resto della legislatura si tace e si lascia scorrere tutto con critiche distruttive senza mai impegnarsi in critiche che possano dare un contributo alle sorti del paese.
L′attuale maggioranza che regge il comune di Caltavuturo ha tenuto, presso la sala " Maria Ausiliatrice" in vista delle amministrative del prossimo Giugno più di una una riunione per la stesura del programma.
Ora è ufficiale, L′On. Domenico Giannopolo si ripresenta come candidato a Sindaco e alcuni degli amministratori uscenti hanno riconfermato la disponibilità a far parte della sua squadra.
Un Sindaco più quattro candidati ( Assessori) per la lista, un buon inizio che lascia aperti ampi margini per il rinnovamento. Infatti, dovendo formare una lista di 15 candidati,
E′ partita anche la campagna per la stesura del programma. Il confronto sui temi è già iniziato nella riunione stessa con una serie di contributi, ma proseguirà nei giorni successivi anche con l′aiuto di un gruppo di giovani " Giovani in Movimento " il nome della lista civica è′ lo stesso " Unione Democratica e popolare per la rinascita di Caltavuturo.
Caltavuturo un paese di circa 4540 abitanti, di cui i votanti con diritto a voto sono 3778 , maschi 1813 e femmine 1965 , il termine per la presentazione delle liste scade il 13 maggio entro le ore 12.00.
Altra lista civica con nome " Al Centro Caltavuturo" sara′ capeggiata da Cirrito Antonino come candidato a Sindaco , già consigliere di minoranza uscente , che formerà una lista di altri 15 candidati,
Da tempo si era parlato di un′altra lista civica composta da giovani al di sotto dei quaranta anni ma a quanto sembra e tutto sfumato . ora manca quasi una settimana alla presentazione delle liste dove finalmente si verrà a conoscenza dei candidati e degli assessori che i due aspiranti sindaci proporranno.
Sembra una cosa irreale come in un paese cosi piccolo con tanti problemi da risolvere di cui principalmente la nuova rete idrica andata distrutta con la frana di febbraio, la disoccupazione giovanile e tanti altri problemi ancora irrisolti, si abbia sfiorato la candidatura di tre liste con un totale di 45 candidati a consiglieri e tre a sindaco , questo significa che le cose sono due ho campeggia il malcontento generale , oppure i problemi di Caltavuturo stanno a cuore di tutti in particolare di chi in prima persona mette la faccia a candidarsi pur sapendo che sarà uno solo a vincere le elezioni a sindaco ed uno solo a capeggiare in maggioranza il consiglio comunale mentre i membri di una lista rimarranno fuori da entrambe le cariche.