Pubblicato il volume 'Edicole e cappelle votive di Ciminna'

Pubblicato il volume "Edicole e cappelle votive di Ciminna" curato da Giuseppe Cusmano. Nel libro vengono presentate, censite dallo studioso locale, tutte le piccole architetture sacre che esistono sia nel centro storico che nel territorio ciminnese.
Il libro è corredato da un interessante apparato fotografico e documentario. Le edicole hanno rappresentato nei secoli un misto di fede e devozione, espressione artistica e artigianale che ha spesso qualificato durante i secoli i quartieri del paese.
Nella presentazione, curata da Alfonso Lo Cascio, per la prima volta viene operata una netta distinzione tra cappelle e edicole votive, nella sua funzione e nella stessa radice storica.
Piccole architetture nate e affermatisi in contesti storico-religioso completamente diversi: a protezione della casa il primo, a spazio sacro virtuale dell′ecclesia la seconda.
Il libro è edito dalla Casa editrice Don Lorenzo Milani e dall′Associazione SiciliAntica.
Si può richiedere gratuitamente il volume all′Associazione SiciliAntica sede di Termini Imerese, Tel. 091.8112571, email: [email protected].