POLIZZI GENEROSA: BENI CULTURALI: RESTAURATO L’ECCE HOMO DEL XVII SECOLO

La celebre scultura dell′Ecce Homo, custodita nella chiesa del Carmine di Polizzi Generosa, torna all′antico splendore dopo il restauro ad opera del maestro Gaetano Correnti.
Nei giorni scorsi la statua lignea è stata esposta in occasione della 337esima edizione della festa del SS. Crocifisso. L′opera è stata recuperata grazie ad un finanziamento della Provincia regionale di Palermo.
"L′Ecce Homo realizzato da Francesco Gallusca — dice il presidente della Provincia regionale di Palermo, Giovanni Avanti - è l′esempio emblematico della diffusione di tale iconografia del Cristo nel nostro territorio.
La statua di Polizzi — continua — emozione per la straordinaria fedeltà stilistica". Per il sindaco Patrizio David, "la città di Polizzi Generosa ha recuperato un bene di inestimabile valore culturale ed artistico. L′Ecce Homo del Carmine — prosegue David — è una delle miglire interpretazioni del Gallusca di Gesù Cristo flagellato.
La nostra comunità ha visto risorgere, dopo il restauro, un′opera che da diversi secoli venera con devozione".
Nella foto il parroco don Calogero Cerami, il sindaco Patrizio David e il depositario della confraternita del Crocifisso, Mario Zafarana