Il premio LIBERO GRASSI vinto dall’I.T.C. di Gangi.

Il premio nazionale "Libero Grassi" è stato vinto quest′anno dai ragazzi del quarto anno dell′Istituto Tecnico Commerciale "Salerno" di Gangi. Il concorso, istituito dalla cooperativa "Solidarietà Onlus", era indirizzato a tutte le scuole di ogni ordine e grado e il relativo bando era intitolato "Incroci di legalità.
Alla scoperta di luoghi, nomi e storie del passato e del presente per costruire un futuro migliore".
Esso prevedeva la visione, da parte dei ragazzi, di sei videoconferenze che evidenziavano la storia e la nascita dei movimenti antimafia, il ruolo delle donne, della Chiesa, il valore della giustizia, dell′economia, del giornalismo e dell′informazione. La seconda fase del progetto prevedeva la stesura di una sceneggiatura avente ad oggetto una delle soluzioni di tre cruciverba a chiave. Gli argomenti dei risultati dei cruciverba sono stati i seguenti: morti bianche; tutela dell′ambiente; contro le mafie.
Il tema che hanno scelto i ragazzi dell′Istituto di Gangi è stato quello delle morti bianche, essi hanno infatti elaborato una sceneggiatura che parlava dell′impatto che può avere la scomparsa di un padre su un piccolo figlio.
I ragazzi ritireranno il premio mercoledì prossimo a Roma in presenza del Ministro dell′Istruzione Maria Grazia Gelmini.