Tavola Rotonda sul restauro del quadro della Madonna
- Collesano,
- Attualità,
- Angelo Asciutto

Nell′ambito dei festeggiamenti in onore di Maria Santissima dei Miracoli, Patrona di Collesano, martedì 19 maggio nella Basilica di S. Pietro alle ore 17, si terrà una Tavola Rotonda sul tema "il restauro del Quadro della Madonna — nelle sue implicanze liturgiche, teologiche, artistiche, storiche e tecniche di restauro".
Il Quadro del ‘400, di autore ignoto, aveva subito interventi già nel 1643, ad opera del pittore collesanese Giovanni Giacomo Lo Varchi (che restaurò tutto il dipinto tranne il viso della Vergine che non osò toccare) e nel 1907 per mano di un certo Ciofalo. Interverranno alla Tavola Rotonda i restauratori Elisabetta Carcione(della ditta Nonsoloarte che si è occupata della tela, della tavola e del supporto ligneo della cornice), Antonio Amato che si è occupato della cornice d′argento, nonché esponenti della Soprintendenza BB.CC.AA. di Palermo e della Consulta diocesana di Cefalù per i beni culturali ed ecclesiastici, che hanno seguito i lavori di restauro a supporto della Parrocchia e del Comitato appositamente costituito.
Sarà presente anche lo storico professor Rosario Termotto, profondo conoscitore della storia locale di Collesano e delle Madonie. A seguire, orientativamente verso le 18,30 presso l′ex Chiesa di San Giacomo, verrà inaugurata la mostra fotografica sul restauro che rimarrà aperta tutti i giorni, fino al 23 maggio, con il seguente orario di apertura:10-12 e 16-19. Il restauro va a merito di tutta la comunità collesanese, anche residente fuori, che ha contribuito con la propria offerta.