Petralia Sottana, l'amministrazione comunale domani a Termini per manfestazione Fiat
- Madonie,
- Attualità,
- Mario Li Puma
L′Amministrazione Comunale di Petralia Sottana, con in testa il sindaco Santo Ingaggito, prenderà parte alla manifestazione, promossa dalle Organizzazioni Sindacali dei lavoratori, che si terrà domani, sabato 23 maggio, a Termini Imerese per la difesa dello stabilimento FIAT.
La casa automobilistica, impegnata a livello internazionale ad affrontare la crisi che investe il settore dell′auto, non può pensare di risolverla con tagli occupazionali, diretti o camuffati, o abbandonando lo stabilimento siciliano a una morte lenta.
I nuovi assetti devono prevedere per Termini Imerese una nuova missione in grado non solo di salvaguardare l′intero sistema produttivo ma di rilanciarlo attraverso il suo coinvolgimento nella innovazione sia del prodotto sia dei processi.
Il sistema industriale di Termini ha un ruolo importante a livello regionale ed è vitale per il nostro comprensorio. Da un suo ridimensionamento, le ipotesi di sviluppo, che tra mille difficoltà vedono impegnata la classe dirigente complessiva del territorio, subirebbero un duro colpo con conseguente ulteriore esodo di giovani, la risorsa più importante sulla quale occorre puntare.
La lotta per la Fiat di Termini non riguarda solo i lavoratori dello stabilimento e il loro posto ma tutto il comprensorio . Essere al loro fianco è, quindi, un gesto di solidarietà ma anche un impegno per il futuro delle Madonie.