RIFIUTI SOLIDI E SPECIALI IN UN TERRENO. 2 ARRESTI
- Geraci Siculo,
- Attualità,
- Redazione

I Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana, nel contesto dei servizi finalizzati alla prevenzione e repressione dei reati in materia ambientale, hanno effettuato decine di controlli nella giurisdizione di competenza.
In particolare, nel territorio di Geraci Siculo (Pa) i Carabinieri in contrada "Pantano", agro del comune di Geraci Siculo, hanno notato un′area estesa per circa 500 mq, ove erano stati stoccati materiale ferroso di sorta, quale elettrodomestici in disuso, varie bombole dismesse di gas propano, pneumatici di autocarro usati, un serbatoio per gas in disuso ed altro materiale da lavoro dismesso. Si è proceduto al deferimento all′Autorità Giudiziaria di Termini Imerese di due persone, L.Z., 47enne e M.Z. 41enne, originari del comune di Geraci Siculo, rei di aver stoccato, in assenza di precisa autorizzazione, i rifiuti solidi e speciali suddetti in un terreno comunale confinante con un fondo rurale di loro proprietà, violando il decreto legislativo 6 novembre 2008, articolo 6 (disciplina sanzionatoria in relazione a misure straordinarie per fronteggiare l′emergenza rifiuti).
L′area in menzione e′ stata posta a sequestro.
L′operazione descritta si inquadra nel piano di controlli predisposti dal Comando Provinciale Carabinieri di Palermo e dal Comando Gruppo Carabinieri di Monreale finalizzata alla applicazione della nuova normativa in materia ambientale in relazione alla dichiarazione dello "stato di emergenza" in materia di smaltimento di rifiuti nel territorio della provincia di Palermo.