IL PARCO DELLE MADONIE VERSO LA CERTIFICAZIONE DI QUALITA’ DEI PRODOTTI

Giovedì 15 gannaio, alle 9.30, presso il salone del Palazzo Pucci Martinez, in corso Paolo Agliata, a Petralia Sottana, si terrà la presentazione dei risultati dei progetti — Misura 4.13 POR Sicilia 2000/06 e del marchio collettivo di qualità "Panierenatura"
Con la misura 4.13 del POR Sicilia 2000/06 l′Ente Parco delle Madonie, guidato dal Commissario Angelo Aliquò, ha concluso le attività per la creazione di un marchio collettivo di qualità e l′implementazione dei sistemi di gestione ambientale (ISO 14001 e tracciabilità).
L′intervento relativo alla realizzazione del marchio di qualità collettivo interessa le principali filiere agroalimentari non solo del Parco ma anche quelle ricadenti nei territori comunali del GAL Madonie.
La tracciabilità agroalimentare viene definita come la possibilità di ricostruire e seguire il percorso di un alimento e rappresenta una garanzia offerta al consumatore, in quanto permette di conoscere l′identità di tutte le aziende che hanno contribuito alla formazione di un dato prodotto alimentare.
Le aziende che potranno fregiarsi del Marchio Collettivo di Qualità, nel rispetto di un apposito disciplinare di produzione, già approvato dall′Ente Parco, avranno a seguito di una appropriata campagna informativa, più visibilità e miglioreranno il proprio modo di lavorare ed il rapporto con i clienti sempre più sensibili ai temi ambientali.
Inoltre, l′implementazione dei sistemi di gestione ambientale garantirà un migliore funzionamento interno all′azienda, un miglioramento continuo della qualità ambientale, un miglioramento dei rapporti con le istituzioni e le aziende locali, il raggiungimento di obiettivi di tutela condivisi con le Parti interessate del territorio e pertanto una migliore visibilità e competitività.
Le aziende che possono richiedere l′uso del marchio devono realizzare prodotti di origine (Dop, Igp, Doc,ecc.) o prodotti biologici ed aver iniziato un percorso di almeno una delle seguenti certificazioni: ISO 14001, UNI 10939 o OHSAS 18001.
Le filiere interessate sono quelle dell′olio, del miele, della frutta, del grano, del vino, del pomodoro e lattiero-casearia. Il progetto è seguito dalla Ufficio della Promozione Agricola dell′Ente Parco, coordinato da Peppuccio Bonomo e con l′ausilio di Giuseppe Piro e Maria Russo, che avrà cura anche di gestire le richieste che perverranno da parte delle Ditte interessate all′acquisizione del Marchio di qualità.
Michele Ferraro.
Ufficio stampa del Parco delle Madonie
E′ Possibile il programma della manifestazione