Comunicato stampa: Comitato Cittadino 'Cefalù-Quale ferrovia'
- Cefalù,
- Attualità,
- Redazione

Si intensificano gli appelli e le prese di posizione per la diversa destinazione data ai 540 milioni di euro che - sin dalla fine del 2004 - dovevano servire all′esecuzione dei lavori della tratta ferroviaria Cefalù-Castelbuono, di 12 km, lungo la litoranea Palermo-Messina, coincidente con il Corridoio transeuropeo n. 1, Berlino-Palermo.
Una interrogazione parlamentare è stata infatti presentata dal deputato nazionale di Italia del Valori e candidato alle prossime elezioni europee, Leoluca Orlando (nella foto), per il mancato appalto dell′opera, inizialmente previsto a luglio del 2005 e, successivamente, a gennaio del 2007.
L′on. Orlando, dopo una circostanziata premessa, chiede al Presidente del Consiglio dei Ministri e ai Ministri dell′Economia e delle Infrastrutture se "non ritengano di dover intervenire per accertare l′entità dei fondi stanziati e la destinazione di essi, al fine di rimuovere gli eventuali ostacoli che impediscono la realizzazione della tratta ferroviaria Cefalù-Castelbuono".
Anche il TG5 si è occupato dell′increscioso problema con un servizio di Costanza Calabrese e del vice direttore Andrea Pamparana, nella rubrica "indignato speciale", il cui video può essere visto anche su internet, collegandosi a: http://www.video.mediaset.it/mplayer.html?sito=tg5&data=2009/05/29&id=36657&from=tg5
Il presidente e portavoce
Enzo Cesare
Scarica l′interrogazione