Nuove tappe per 'Culturando..e altro"

Prosegue il 16 gennaio, con la lettura del XVI canto dell′Inferno, a cura di Rosanna Cancila, il programma "Cultarando…e altro" lanciato da Comune, per ripetere la felice esperienza dello scorso anno, densa di arte, musica e approfondimento storico e scientifico.
Il ricco calendario predisposto dall′amministrazione, guidata dal sindaco Giuseppe Mogavero, ha preso le mosse con l′incontro sulla stagione rinascimentale, condotto da Salvatore Grisanti, docente e studioso isnellese molto apprezzato in ambito madonita.
A lui toccherà offrire la sua sapienza in occasione di un gran numero di seminari, che arricchiranno una scaletta dove solo poche date sono lasciate scoperte.
Di sicuro coinvolgimento la giornata del 6 febbraio, dedicata a "Favole e Bubbole" di Ignazio Apolloni e alle "Note di pianoforte" di Arianna Attinasi.
Nello stesso mese gli incontri su "La sfida dei cambiamenti climatici" e "La tutela della biodiversità", curati rispettivamente da Gianni Silvestrini (direttore scientifico del Kyoto Club) e Sergio Marino (direttore generale Arpa Sicilia).
L′astronomia sarà la grande protagonista del mese di marzo, con seminari di alto profilo, che vedranno la partecipazione di docenti delle Università di Pisa, Cosenza e Bologna.
Dall′osservatorio astronomico di Torino giungerà un altro relatore importante, Mario Di Martino, figlio di un isnellese.
Il mese di aprile sarà consacrato all′arte e alla natura, con interventi di Eva Di Stefano e Rosario Schicchi, dell′Università di Palermo.
All′agricoltura e alle tecniche colturali saranno dedicati 24 appuntamenti, a cura di Giuseppe Piro.
Dieci, invece, le lezioni di pittura e tecniche d′arte.
Ad occuparsene sarà Antonio Parrino.
Gli incontri sulle sette note vedranno sfilare tanti bravi artisti, come il cantautore isnellese Biagio Di Gesaro.