'Minimondi', festival di letteratura per bambini
- Castelbuono,
- Attualità,
- Redazione

Il Comune di Castelbuono ha partecipato al Festival Nazionale di letteratura per bambini e ragazzi Minimondi, che si è svolto dal 16 al 24 maggio 2009 fra Palermo, Catania ed Enna. Il Festival nasce a Parma nel 2007 ed è giunto alla sua terza edizione siciliana; promuove la lettura e il libro quale strumento di riflessione sui temi che accompagnano la crescita del bambino per divenire un cittadino consapevole. Il tema dell′edizione del 2009 è stato: "Il domani per amico: libri,bambini e futuro. Leggere storie, costruire speranze."
Il Festival Minimondi gode del patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali ed è stato riconosciuto dallo stesso Ministero come miglior progetto di promozione della lettura per bambini, adolescenti e ragazzi.
A Castelbuono si è concretizzato in due appuntamenti:
il 18 maggio, incontro di tutti i bambini di primo anno della scuola primaria con lo scrittore Giulio Cristoffanini (uno dei fondatori di Emergency) sul libro "Se vede una scala Ninetta curiosa…" . Dietro l′apparenza di una allegra filastrocca sull′alfabeto, il libro è una metafora sulla solidarietà e sull′attenzione dovute a chi viene da luoghi diversi e lontani;
il 23 maggio, anniversario della strage di Capaci, incontro di tutti gli alunni di prima media con lo scrittore-fumettista Lelio Bonaccorso sulla graphic novel "Peppino Impastato" (Becco Giallo).
Entrambi gli incontri si sono svolti presso la Sala delle Capriate.
L′Assessore
Adele Di Galbo
Fonte: [castelbuono.org]