On line la prima parte della Processione dello Spirito Santo 2009

Come ogni anno, il lunedì dopo Pentecoste, Gangi festeggia con grande maestosità lo Spirito Santo. I festeggiamenti vengono preceduti da una novena di preparazione; durante i giorni di preparazione le dolci note di preghiere in siciliano riecheggiano dentro il santuario.
Il lunedì, nel primo pomeriggio, la processione percorre le vie del paese toccando le maggiori chiese da cui si aggiungono di volta in volta i numerosi simulacri che compongono la lunga processione, per raggiungere infine un totale di circa quaranta simulacri. Le statue si presentano di splendida fattura e di diverse epoche; è uso che alcune statue procedano in coppia in processione mentre altre singolarmente. Tradizionale il grido che si leva dai portatori di ogni singola vara, al passaggio davanti una chiesa o in particolari momenti della processione: " viva Sant′(nome Santo),e lù Spiritu Santu, e la Misericordia di Diu";  il nome del Santo cambia a secondo del Santo portato.

Quest′anno abbiamo voluto regalare, non solo ai Gangitani, a tutti i Madoniti un documento video (in 3 parti) difficilmente reperibile. Oggi cominciamo con la prima parte (la partenza della processione).  Prossimamente trasmetteremo le altre due parti piene di momenti  folkloristici ma soprattutto ricchi di devozione religiosa come sappiamo fare dalle nostre parti. Buona visione!!      

VEDI FILMATO