Città di nessuno

Se questa notte, intorno all′una, non ci fosse stato l′intervento provvidenziale di alcuni cittadini volenterosi, dotati di innato senso civico, probabilmente, oggi, diversi negozi ubicati nel centralissimo Corso Ruggero, a Cefalù, avrebbero soltanto potuto fare una sterile stima dei danni.
Una copiosa quantità d′acqua, proveniente da una perdita, da una cassetta di un contatore, aveva, infatti, iniziato ad infiltrarsi attraverso i muri all′interno dei negozi. Un gruppetto di passanti, che si godeva l′ultima passeggiata notturna per le vie della cittadina normanna, accortosi di quanto stava accadendo, ha subito allertato le Forze dell′Ordine che, recatesi sul posto, sono riuscite fortunatamente ad intervenire.
Le perdite d′acqua sono, purtroppo, un′annoso problema che da anni affligge la città, che, nelle ore notturne, è cosegnata alla mercè degli eventi, non esistendo, infatti, una squadra di pronto intervento.
Ci si chiede soltanto cosa sarebbe accaduto, questa notte, se gli agenti del Commissariato non fossero riusciti ad ovviare all′inconveniente. E′ assurdo che, in un paese dalle velleità turistiche internazionali, ci si debba sempre affidare al buon senso dei cittadini!