Approvato regolamento contenente norme per la prevenzione degli incendi
- Geraci Siculo,
- Attualità,
- Redazione

Nell′ambito delle iniziative volte alla riduzione del rischio di incendi boschivi, anche al fine di mitigarne le conseguenze con particolare riferimento alla pubblica incolumità, il Comune di Geraci Siculo ha approvato un apposito regolamento contenente norme per la prevenzione degli incendi e modalità per l′impiego di fuochi controllati in agricoltura. Tra le prescrizioni previste vi è il divieto, per il periodo compreso tra il 15 giugno e il 15 ottobre, di accendere fuochi in prossimità dei boschi e nei terreni cespugliosi ricadenti nel territorio comunale, nonché l′obbligo per tutti i proprietari, possessori o conduttori di fondi, di rimuovere erbe, foglie secche, sterpaglie e altre materie combustibili, dalle scarpate e banchine dei terreni posti lungo tutte le strade ricadenti all′interno del territorio comunale. Il regolamento contiene anche una serie di norme relative alle modalità previste per la gestione della bruciatura di stoppie di grano o delle aree incolte, operazione consentita, comunque, solo previa autorizzazione da parte del distaccamento forestale competente.
Ma con l′approssimarsi della stagione estiva e l′aumento della vegetazione spontanea al pericolo incendi si aggiunge anche il rischio legato alla proliferazione di insetti pericolosi, in alcuni casi responsabili della diffusione di malattie anche epidemiche, per tale ragione il Sindaco ha emesso un′apposita ordinanza rivolta a tutti i proprietari di terreni incolti i quali sono chiamati a provvedere urgentemente alle opportune opere di pulizia e bonifica al fine di prevenire fenomeni di autocombustione nonché inconvenienti di carattere igienico-sanitario.
Mentre per incrementare l′attività di bonifica dei terreni comunali maggiormente predisposti al rischio incendi il Comune ha avviato una procedura di selezione per l′assunzione temporanea di due operatori che, per tutta la stagione estiva, provvederanno alla pulizia e al controllo delle aree a rischio.
Nell′ottica della qualificazione del personale comunale orientata alla prevenzione e gestione degli eventi incendiari il Comune ha previsto l′organizzazione di un corso di formazione per addetti alla prevenzione incendi e gestione delle emergenze, coordinato a titolo gratuito dalla Confartigianato Sez.Gangi. Il corso, che prevede la partecipazione obbligatoria di almeno un dipendente comunale per ogni stabile di proprietà del Comune, è aperto a tutti coloro che ne abbiano fatto richiesta nei termini previsti. L′attività formativa affidata all′Ing. Spallino, responsabile della sicurezza sui luoghi di lavoro presso il Comune di Geraci Siculo, si svolgerà nei giorni 12 e 15 giugno alternando spiegazioni teoriche ed esercitazioni pratiche che verranno realizzate, con buona probabilità, sotto la guida dei vigili del fuoco.