BAGHERIA: OPERAZIONE ANTIDROGA DEI CARABINIERI, DUE ARRESTI E VENTI SEGNALATI
- Provincia,
- Attualità,
- Redazione

Durante le ultime settimane, i Carabinieri della Compagnia di Bagheria hanno condotto una vasta operazione coordinata dal Comando Provinciale di Palermo finalizzata alla repressione dello spaccio e dell′uso delle sostanze stupefacenti su tutto il territorio dell′hinterland bagherese.
Questi sono i numeri dell′operazione: oltre 100 i controlli svolti mediante le pattuglie dislocate sui punti strategici del territorio, 50 le perquisizioni eseguite, 20 i giovani segnalati alla Prefettura per uso di sostanze stupefacenti.
Durante il blitz veniva denunciato un giovane mentre altri due venivano arrestati per detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti.
In particolare lo scorso 05 giugno verso le ore 22:00, i Carabinieri a conclusione di una serrata attività investigativa, hanno individuato e colto in flagranza di reato MALFITANO Orazio, palermitano di 21 anni.
Il predetto era andato in trasferta a Villabate e dintorni a vendere hashish pensando di condurre indisturbato l′attività di spaccio, fino a quando notato dai Carabinieri, veniva sorpreso a vendere due dosi, di circa due grammi ad un giovane di Villabate per la somma di cinque euro.
Sottoposto a perquisizione veniva trovato in possesso di altre dieci "stecchette" di hashish nonché di centocinquanta euro in contanti, probabile provento dell′attività illecita svolta.
L′epilogo della vicenda è noto: MALFITANO è stato tratto in arresto e condotto presso il carcere UCCIARDONE di Palermo, mentre il giovane acquirente è stato segnalato alla Prefettura del capoluogo siciliano per uso di sostanze stupefacenti.
I controlli dei Carabinieri sono incessantemente continuati consentendo di trarre in arresto per detenzione ai fini di spaccio, un altro palermitano in trasferta a Bagheria, PALAZZOTTO Antonino, di 22 anni e di denunciare per lo stesso reato P. M. anch′egli ventiduenne palermitano. Intorno alle 04.30 del 12 giugno, i due sono stati fermati a bordo di un motociclo e a seguito di perquisizione personale, venivano trovati in possesso di tre dosi di cocaina, per un peso pari a tre grammi e la somma contante di 600 euro, ritenuti dai Carabinieri provento dell′attività di spaccio. PALAZZOTTO è stato quindi condotto presso il carcere UCCIARDONE di Palermo mentre P.M. è stato denunciato in stato di libertà.
L′attività svolta dai Carabinieri dimostra ancora una volta quanto sia diffusa tra i giovani e non, l′assunzione di sostanze stupefacenti.
Il florido mercato dello spaccio, forte anche dei prezzi molto bassi praticati dai pusher, consente ai giovani in cerca di insano divertimento di impiegare la "paghetta settimanale" per l′acquisto di hashish ma anche di cocaina, ormai venduta a prezzi concorrenziali.
Ed è proprio questo fenomeno che è oggetto di attenzione da parte dei Carabinieri, impegnati a tutto campo a prevenire e reprimere sia lo spaccio che il consumo di stupefacenti.
In tal senso i numerosi sono stati i controlli, svolti anche con l′ausilio di unità cinofile nei luoghi di aggregazione giovanile: bar, sale gioco, ville comunali e parchi pubblici, tutti posti nei quali sempre più giovani ragazzi si appartano per consumare droghe varie.