CONTROLLO DEL TERRITORIO: DUE DENUNCE ED ELEVATE CONTRAVVENZIONI AL C.D.S.
- Castellana Sicula,
- Attualità,
- Redazione

I Carabinieri della Compagnia di Petralia Sottana, nella serata tra sabato e domenica hanno presidiato il territorio di competenza predisponendo un servizio straordinario di controllo del territorio delle alte Madonie, che ha visto impegnati una quindicina di militari delle Stazioni Carabinieri di Castellana Sicula, Petralia Sottana, Polizzi Generosa ed il locale Nucleo Operativo e Radiomobile e l′impiego di una unità cinofila di Palermo.
Nella circostanza i militari hanno effettuato diversi servizi di controllo, supportati anche dall′impiego della "stazione mobile".
Durante l′espletamento di tali servizi, nel territorio di Castellana Sicula (Pa), durante un posto di controllo, hanno fermato e controllato due persone, originari di Paterno′, in provincia di Catania. L′uomo, G.A.C., di anni 33, alla guida di un Fiat Ducato, dopo gli accertamenti di rito, è risultato alla guida senza essere in possesso della patente di guida, poiche′ mai conseguita. Il mezzo, inoltre, dal febbraio del 2008 risultava essere gia′ sottoposto a sequestro amministrativo per mancanza di copertura assicurativa e per tale motivo, oltre alla pesante sanzione amministrativa, è stato deferito all′Autorità Giudiziaria competente per la violazione dell′art. 334 del C.P ("sottrazione di cose sottoposte a sequestro"). La consorte dell′uomo, A.M.R.S., di anni 31, originaria sempre del catanese, è stata anch′ella deferita in stato di libertà per la violazione di cui all′art. 335 C.P. (violazione colposa) essendo la proprietaria e custode del mezzo.
Il mezzo è stato posto sotto sequestro ed affidato ad una ditta specializzata.
Sempre nel corso del suddetto servizio, sono stati complessivamente controllati nr. 28 automezzi, nr. 39 le persone controllate, effettuate nr. 10 perquisizioni ed elevate nr. 8 contravvenzioni al C.D.S.
Tale dispositivo di controllo a carattere preventivo e repressivo si protrarrà con maggiore incisività per tutti i week-end della stagione estiva.