APPROVATO IL BILANCIO DI PREVISIONE, MANOVRA DA 7,7 MILIONI
- Polizzi Generosa,
- Attualità,
- Redazione

Il Consiglio comunale, presieduto Gandolfo Pantina, ha dato il via libera al bilancio di previsione per il 2009. L′atto finanziario ha ottenuto il voto favorevole di 8 consiglieri di maggioranza. Il gruppo di minoranza non ha partecipato alla votazione finale sostenendo "di non essere stato coinvolto nella programmazione finanziaria".
Lo strumento contabile movimenterà 7,7 milioni di euro. Nel 2009 il ragioniere della città delle nocciole incasserà 935 mila euro dai tributi, mentre i trasferimenti di risorse dallo Stato e della Regione ammonteranno a 2,8 milioni. Nel settore dell′istruzione e dei servizi scolastici (trasporto alunni e mensa), il Municipio investirà 215 mila euro.
Al settore della cultura e della promozione turistica la Giunta guidata dal sindaco Patrizio David ha destinato 185 mila euro. Inoltre, per le attività sportive e la manutenzione degli impianti sono stati stanziati 31 mila euro. "Corposo — dice il sindaco Patrizio David — il capitolo di spesa dedicato al welfare locale. Per questa importante funzione — aggiunge — saranno disponibili 375 mila euro.
Con orgoglio rivendico la scelta di destinare ai più deboli una quota cospicua delle risorse comunali". L′Amministrazione comunale ha scelto di non aumentare le tasse e le imposte. "I conti in ordine e una razionalizzazione della spesa — riprende il presidente del Consiglio comunale, Gandolfo Pantina — hanno permesso di non mettere le mani nelle tasche dei cittadini".
Nel 2009 rimane invariata l′Ici, fissata al al 6 per mille. Bloccata anche l′addizionale Irpef allo 0,2%. Per quanto riguarda le tariffe, il Municipio prevede di incassare 423 mila euro dalla Tarsu, di cui 65 mila grazie alla lotta all′evasione. Confermate, invece, le tariffe Tosap e della Pubblicità.