Lettera Aperta al Sindaco per conoscere la posizione sulla privatizzazione dell'acqua

PRIVATIZZAZIONE DELL′ACQUA: Qual′è la posizione dell′Amministrazione Comunale di Geraci Siculo? Favorevole o contraria?
Com′è noto negli ultimi mesi gli 82 comuni della provincia di Palermo sono stati interessati da un acceso dibattito circa l′adesione all′ATO IDRICO, cioè la cessione per 30 anni del sistema idrico comunale (sorgenti, rete di distribuzione idrica, impianti di depurazione ecc.) alla società privata "A.P.S. - Acque Potabili Siciliane S.p.A.".

Dall′analisi delle posizioni assunte dalle diverse amministrazioni comunali si evince una netta suddivisione fra quanti sono favorevoli alla privatizzazione e quanti sono contrari.
Per quanto riguarda i comuni delle alte Madonie (notoriamente quelli più ricchi di acqua) si evince che, ad oggi, solo i comuni di Alimena, Blufi, Bompietro, Pollina e S. Mauro Castelverde, hanno provveduto a cedere gli impianti ad A.P.S., i rimanenti comuni non l′hanno ancora fatto, anzi parecchi di questi, assieme ai tanti comitati e movimenti spontanei, stanno promovendo forti azioni di protesta contro tale privatizzazione, organizzando nei loro comuni e nel territorio circostante, incontri, dibattiti, petizioni e referendum popolari.
Per quanto riguarda il nostro comune dobbiamo constatare la mancanza di informazioni circa la reale volontà dell′amministrazione comunale in merito alla suddetta questione.
Pertanto la nostra associazione, facendosi portavoce delle tante richieste avanzate dai concittadini geracesi, chiede al Sindaco di voler informare la cittadinanza circa la posizione dell′amministrazione comunale in merito alla suddetta privatizzazione dell′acqua nei modi che riterrà più opportuni ma in tempi brevissimi, poiché, com′è noto, a breve scadrà la proroga concessa dall′Assemblea Regionale e successivamente si procederà al commissariamento.
Siamo certi che di fronte ad una problematica di interesse pubblico e di così elevata importanza per la collettività geracese, il Sindaco provvederà a dare immediato riscontro alla nostra richiesta, nell′attesa cogliamo l′occasione per porgere distinti saluti.

Al Sig. SINDACO
del Comune di Geraci Siculo

Al Sig. Presidente del Consiglio
Comunale di Geraci Siculo

e.p.c. Ai cittadini geracesi

Geraci Siculo, 16 giugno 2009
L′Associazione "La Nuova Geraci"