S.Antonio da Padova - Oggi la processione

Oggi domenica 21 giugno, ultimo giorno della seconda parte della festa in onore di S. Antonio da Padova,  organizzata dai Frati Minori e dal Comitato. Dopo il risveglio mattutino al suono delle campane e dei tamburi, rimarcati da 13 colpi a cannone, la banda musicale Maria ss. dei Miracoli farà il giro del paese.
Alla stessa ora(ore 8) nella chiesa di Santa Maria di Gesù, la prima celebrazione eucaristica con distribuzione del pane benedetto, rito che si ripeterà al termine della liturgia che inizierà alle 10,30 e il cui momento più bello è l′affidamento dei fanciulli al Santo.
Alle ore 12 Angelus con suono di campane a distesa e sparo di mortaretti. Alle ore 17 intrattenimento musicale lungo il Corso e alle ore 18 celebrazione eucaristica con la partecipazione delle autorità cittadine. Alle ore 21 la solenne processione con il simulacro e la reliquia di S. Antonio. Il corteo, dopo aver sacralizzato il quartiere, muoverà per via Polizzi, via Isnello, Regina Margherita, Saffi,  Moncada, salita Duomo, via Gioeni, Martini, Crispi, Garibaldi, Bagherino, Collegio, Gallo, Ospedale, corso Vittorio Emanuele, via Roma e Via Cavour. Conclusione con spettacolo pirotecnico.(nella foto Asciutto, il rettore  Fra Romano offre il pane benedetto al sindaco Rosario Testaiuti).