SPORT: BUFARDECI, SICILIA CAPITALE MONDIALE DELLA SCHERMA

Il vicepresidente della Regione siciliana e assessore allo Sport, Titti Bufardeci (nella foto), parteciperà alla conferenza stampa del progetto "Sicilia scherma", prevista mercoledì a Roma. Il progetto è sostenuto dall′amministrazione regionale. Nel corso dell′incontro verrà presentata la candidatura di  Catania per  l′organizzazione dei Mondiali di scherma del 2011.

      "La Sicilia può diventare la capitale mondiale della scherma. Stiamo costruendo questo evento passo dopo passo — spiega Bufardeci — con una serie di appuntamenti che partiranno a novembre di quest′anno con la conferenza internazionale della federazione mondiale della scherma, prevista a Palermo".

      Il calendario del prossimo biennio per la scherma in Sicilia prevede anche il Memorial Calaresedi sciabola, nel 2009 a Palermo, e i campionati italiani assoluti  nel 2010 a Siracusa. La Sicilia sarà, quindi, al centro del mondo della scherma internazionale. Ma non soltanto. "Vogliamo fare in modo che la Sicilia diventi  — spiega Bufardeci - la sede di grandi appuntamenti internazionali per il mondo dello sport. Dalla scherma al golf, dal tennis alle grandi competizioni veliche. Un sistema di eccellenze come quello che la Sicilia turistica può offrire deve valorizzare anche le nicchie qualitative ad altissimo valore aggiunto. Puntare sullo sport, quindi, è un imperativo categorico. Per questo motivo stiamo mettendo a punto una strategia di comunicazione che leghi il brand turistico della Sicilia ai circuiti internazionali sportivi".