Gangi, Paese del 'Giudizio Universale'

Con lo spostamento della grande tela del " Giudizio Universale" ( 4m x  5m ) di Giuseppe Salerno ( 1573 — 1632 ), detto anche lui per parecchio tempo "lo Zoppo di Gangi", ha preso l′avvio il progetto " Gangi, Paese del Giudizio Universale" in occasione del 380° anniversario ( 1629 — 2009 ) della realizzazione di questa grandiosa e pregevole opera.
Negli ultimi duecento anni, solo un′altra volta era accaduto lo spostamento dell′opera e precisamente nel 1996 in occasione della grande mostra sullo "Zoppo". L′opera, a partire dal ′700 è  stata sempre collocata a fianco dell′altare maggiore della Chiesa Madre, in un posto semibuio, angusto, che ne limita fortemente una buona visione.
Dal 18 Giugno essa emerge grandiosamente davanti allo stesso altare maggiore, lasciando letteralmente a bocca aperta chi la vede, perché così non l′aveva vista mai. Di essa appare chiaro ogni particolare: dalla parusia ( seconda venuta ) di Cristo, alla deesis ( supplica ), le "arma Christi", la resurrezione dei morti, le pene infernali, ecc.. Sembra proprio sentire le trombe del "giudizio" finale.
Il progetto vede protagonisti oltre all′Amministrazione Comunale di Gangi, guidata dal Sindaco Giuseppe Ferrarello, anche la diocesi di Cefalù e la parrocchia della Chiesa Madre di Gangi. Non è la prima volta che l′Amministrazione Comunale, la Diocesi di Cefalù e la Chiesa Madre, in piena sinergia, portano avanti grandi progetti culturali: è già successo con il progetto "Chiese aperte" promosso dalla Diocesi, negli anni passati e che sarà riproposto, vogliamo augurarci, anche per i prossimi mesi estivi.
Quest′anno si è voluto dare vita anche a questo altro grande evento culturale, che, per circa due mesi, permetterà, non solo ai gangitani ma anche ai tanti che vorranno venire a Gangi,  di gustare nella sua magnificenza  la visione di una delle più importanti opere pittoriche del primo ′6oo siciliano.
Il programma delle iniziative prevede:
 - 10 Luglio, ore 19.00,  "Apocalisse di Gesù Cristo" nel Giudizio Universale di Giuseppe Salerno, Lettura e Contemplazione dell′opera a cura della Commissione Liturgica della Diocesi di Cefalù,  con la partecipazione di Don Domenico Messina, Maestro Diego Cannizzaro, don Salvatore Panzarella.
31 Luglio la presentazione della monografia " La Parusia per il Giudizio Universale dello Zoppo di Gangi  Giuseppe Salerno", ad opera di Monsignor Crispino Valenziano, presidente della Consulta BB.CC.EE. della Diocesi di Cefalù.
L′Amministrazione Comunale ringrazia sentitamente la BCC di Gangi e il Credito Siciliano per avere dato sostegno al progetto.

 Il Sindaco
 Giuseppe Ferrarello