Il Paese dei Balocchi - Un progetto di successo
- Collesano,
- Attualità,
- Angelo Asciutto
Questa iniziativa è motivo di giusta soddisfazione per il parroco Don Pino Vacca:"Come ben sai — mi dice — questo progetto è iniziato in Parrocchia nel 2004, grazie al contributo di Caritas Italiana e della Caritas Diocesana di Cefalù e con il supporto logistico-amministrativo della Coop.
La Mimosa. Dopo quell′anno scolastico 2004/2005 il progetto è andato avanti a totale carico della Parrocchia". Nei giorni scorsi la conclusione del quarto anno che ha visto coinvolti 21 ragazzi (e le loro famiglie) provenienti da Collesano, Polonia, Albania e Tunisia e diversi volontari (Giacomo Carlino, Maria Rosa Castrofilippo, Maria Grazia Lentini, Ada Venneria, Pina Lo Forti e Patrizia Severino) che hanno partecipato con entusiasmo esprimendo positivi giudizi in sede di verifica finale.
Il Paese dei Balocchi è un′area incontro e gioco, una opportunità per i bambini e i genitori tanto valida ed apprezzata da meritare di essere esportata come modello anche in altre comunità come Lascari e Castelbuono. Le attività progettuali portate avanti riguardano: laboratorio di recupero scolastico , laboratorio di socializzazione e percorsi di genitorialità responsabile con l′obiettivo di migliorare i rapporti fra genitori e figli. (Nella foto i partecipanti al progetto)