VENDEVA CD E DVD CONTRAFFATTI, ARRESTATO DAI CARABINIERI

Nella mattinata dello scorso 23 giugno, a seguito di un servizio predisposto dalla Compagnia Carabinieri di Cefalù, e finalizzato al controllo del commercio sulle aree pubbliche, i militari della Stazione Carabinieri di Castelbuono hanno tratto in arresto, in flagranza di reato, un commerciante ambulante, Emanuele MAZZOLA, palermitano classe 1982, resosi responsabile del reato di contraffazione di supporti magnetici contenenti opere musicali, audiovisive e giochi elettronici privi del contrassegno S.I.A.E., in numero di esemplari superiore alla 50 unità.

Questi in sintesi i fatti: durante l′attività di controllo, svoltasi nel pieno centro storico del piccolo comune madonita, i Carabinieri della Stazione di Castelbuono, avevano modo di notare il giovane, con un capiente borsone sulle spalle il quale, dopo aver avvicinato alcune persone intente a consumare un caffè ai tavolini di un bar, mostrava loro il contenuto del borsone.

L′uomo però, alla vista della pattuglia dei militari, avrebbe tentato di allontanarsi frettolosamente, ma veniva immediatamente raggiunto dagli stessi e sottoposto ad immediata perquisizione, a seguito della quale, venivano rinvenuti e posti in sequestro ben 350 supporti magnetici tra CD e DVD, tutti ovviamente contraffatti e privi del marchio SIAE, nonché la somma in contante di circa 200 € in banconote di vario taglio.

A questo punto allora, il MAZZOLA veniva accompagnato presso gli uffici della Stazione Carabinieri di Castelbuono dove, una volta espletate le formalità di rito, veniva formalmente dichiarato in stato di arresto e tradotto presso la casa circondariale di Termini Imerese.

L′odierna operazione, si inserisce in un più ampio contesto di servizi straordinari di controllo del territorio, posti in essere dai militari dell′Arma della Compagnia di Cefalù, e finalizzati a monitorare il fenomeno  della vendita ambulante di prodotti contraffatti.

La scorsa settimana infatti, analoga operazione era stata portata a termine dagli uomini del NORM della Compagnia Carabinieri di Cefalù, con l′arresto di 3 cittadini senegalesi, uno dei quali tra l′altro colpito da un ordine di espulsione. Ai tre era stata sequestrata della merce, tra CD, DVD, numerosi capi di abbigliamento ed accessori delle più prestigiose marche, tutte ovviamente contraffatte, per un valore di circa 10.000 euro.