DELEGAZIONE STUDIOSI MEDIOEVO EUROPEI ED EXTRAEUROPEI IN TOUR A CACCAMO
- Caccamo,
- Attualità,
- Redazione

Il gruppo di medievalisti, provenienti da paesi europei ed extraeuropei, si trova in Sicilia dallo scorso 23 giugno per partecipare al IV Convegno Europeo di Studi Medievali organizzato dall′Officina di Studi Medievali in collaborazione con la FIDEM (Fédération Internazionale Des instituts d′Ėtudes Médiévales).
La "spedizione" sarà ospitata dall′assessorato al Turismo del comune di Caccamo. Gli studiosi di tradizione e cultura arabo-islamica, ebraica, cristiano-bizantina e cristiano-cattolica esponenti di istituti e facoltà universitarie di storia medievale si sono dati appuntamento nel capoluogo siciliano per dissertare sul tema "Coesistenza e Cooperazione nel Medioevo", un′ occasione per rileggere il periodo medievale in una luce nuova e diametralmente opposta a quanto detto fino ad oggi. "La visita di questa delegazione — afferma l′assessore Francesca Spataro - rientra nel fitto e innovativo programma di promozione turistica intrapreso per lanciare l′immagine della cittadina del palermitano anche a livello europeo e internazionale.
Nel Medioevo, Caccamo è stata un centro nevralgico di questa coesistenza di culture e testimonianze che sono visibili, ancora oggi, per esempio, nel quartiere Rabbato, oggi, oggetto di un progetto di riqualificazione e riconversione in Albergo Diffuso". Dopo i saluti istituzionali, la delegazione sarà coinvolta nella visita del Castello e del Borgo medievale, dove alle ore 13, sarà offerto un pranzo a base di prodotti tipici. Il programma prevede anche una passeggiata per visitare gli artigiani della ceramica e del ferro e un tour guidato per i vicoli e le testimonianze storiche della cittadina.
Tra le numerose personalità, che aderiranno all′escursione l′armenista Boghos Levon Zekijan. La delegazione, guidata da Alessandro Musco, dell′Officina degli Studi Medievali di Palermo, prima di visitare Caccamo, si recherà a Cefalù.
Ufficio Stampa dell′Assessorato al Turismo del Comune di Caccamo (PA)
Palazzo Monte di Pietà Tel 091 8103248 fax 0918103222
www.comune.caccamo.pa.it
L′Ufficio stampa
(Cell. 3208163719)