Progetto: '…dall’acqua…per l’acqua'

Ecco una cosa utile che può sembrare inutile e che inutile non è. Parliamo dei tappi di bottiglia. L′acqua, si sa, è un elemento di cui tutti abbiamo bisogno, ma in molti paesi africani è proprio quello che manca. L′iniziativa è in parrocchia: "è un progetto molto importante che arriva da Livorno, - dice Don Pino Vacca(nella foto Asci), e che da alcuni anni è già in atto in varie parti d′Italia, compresa la Sicilia".
Questo progetto si chiama "Dall′acqua…per l′acqua". Il progetto, promosso dal Gruppo Missionario Giovani "Un segno d′amore", è molto semplice. Si tratta di riciclare tappi di plastica che verranno comprati da un′azienda di riciclaggio e con i soldi ricavati si costruiscono dei pozzi in luoghi bisognosi. È un′azione che ha un valore ecologico e di salvaguardia ambientale e stimola, in particolare i più piccoli, a porre sempre maggiore attenzione all′importanza del riciclaggio. È inoltre un gesto che ha un grande valore di solidarietà e permette di aiutare persone che hanno un estremo bisogno di quel bene primario che è l′acqua.
Con il progetto di quest′anno si vorrebbero realizzare otto pozzi in Tanzania. A Collesano, i punti di raccolta si troveranno nei seguenti luoghi: la Parrocchia(Basilica, Oratorio, Casa del Catechismo, La sala della Misericordia); il convento dei Frati Minori di S.Maria di Gesù; il Comune(atrio d′ingresso); le scuole dell′infanzia, elementare e media; la palestra di Macajone(via Parapo); Bar Tourist Ianello e Kings Bar Battaglia e Ristorante "La Lanterna". Don Pino aggiunge: "Ogni quindici giorni i tappi verranno ritirati e convogliati presso i locali della Parrocchia.
Alla conclusione del progetto(31 dicembre 2009), i tappi verranno portati a Lentini(Siracusa) dove il Movimento Adulti Scout Cattolici Italiani(MASCI) di Lentini si occuperà di mandarli a Livorno, dove verranno comprati dalla ditta di riciclaggio". I tappi devono essere esclusivamente di plastica, ma di qualsiasi forma(tappi di detersivi, bottiglie ecc.). Quest′azione utile per noi perché riduce l′inquinamento è di vitale importanza per le popolazioni che soffrono del problema dell′approvvigionamento idrico.