Fiat: sciopero a Termini Imerese, picchetti in fabbrica
- Termini Imerese,
- Attualità,
- Redazione

Sciopero e picchettaggio nella fabbrica della Fiat di Termini Imerese e nelle aziende dell′indotto. Gli operai protestano contro l′ipotesi di riconversione dello stabilimento che secondo, quanto annunciato dall′amministratore delegato Sergio Marchionne, dal 2012 non assemblerà più auto. Secondo Fim Fiom e Uilm allo sciopero hanno aderito tutti gli operai. Gli operai hanno occupato i binari della stazione ferroviaria di Fiumetorto, bloccando la circolazione ferroviaria. Contro la riconversione si sono schierati Fim, Fiom e Uilm.
Blocchi sull′autostrada Palermo-Catania, all′altezza dell′area industriale di Termini Imerese, stanno rallentando la circolazione. In entrambe le corsie, verso Palermo e verso Catania, gruppi di operai distribuiscono volantini agli automobilisti, ai quali spiegano le ragioni della protesta. Le vetture, pur rallentate, vengono fatte transitare.
«Lo sciopero e i blocchi a Termini Imerese sono la risposta degli operai a Marchionne e al suo progetto di chiudere lo stabilimento». Lo dice il segretario della Fiom di Termini Imerese, Roberto Mastrosimone. «È anche la risposta - aggiunge Mastrosimone - a chi ha consigliato agli operai di non scioperare e verificare il piano di riconversione».
Fonte: [il Messaggero]