Al san raffaele giglio in funzione una seconda risonanza

Una seconda risonanza magnetica è entrata in funzione al San Raffaele Giglio di Cefalù. Installata all′interno del dipartimento di scienze radiologiche, diretto da Domenico Messana, è una delle più sofisticate apparecchiature per la diagnostica per immagini. E′ una Philips, modello "Achieva", magnete di 1,5 tesla, con l′impiego di bobine variabili da 8 a 16 canali a secondo del tipo di esame da effettuare.

Dispone anche di un innovativo software di elaborazione per studi più specifici e per risonanze con tecniche avanzate come la "body diffusion", la spettroscopia per la senologia, gli esami in diffusione e perfusione per la neurologia.

L′apparecchiatura verrà, nei prossimi giorni, collegata a un′unità centrale per la consegna dei referti anche su supporto digitale (Cd).

L′investimento per la nuova RM, chiavi in mano, è stato di 1 milione e 900 mila euro. E′ stato realizzato nell′ambito del progetto "Polo Oncologico" dalla LATO Hsr-Giglio, società consortile costituita, a maggioranza, dal Centro Nazionale di Ricerca e partecipata dal San Raffaele di Cefalù e di Milano. La Rm viene già utilizzata anche per progetti di ricerca che - ha spiegato il direttore generale della Lato, Fabio Lunghi - "corrispondono agli obiettivi del progetto Polo Oncologico basato sulle sinergie tra ricerca ed attività clinica".

 "Implementiamo - ha detto il presidente della Fondazione Stefano Cirillo - l′attività di diagnostica dell′ospedale per dare risposte più immediate agli utenti,  tagliando e riducendo le liste d′attesa".

"A regime - ha aggiunto il responsabile Domenico Messana - saremo in grado di effettuare trenta prestazioni al giorno. Abbiamo già assunto a tempo determinato un medico e un tecnico di radiologia. A breve, implementeremo il servizio con altre due unità".

L′attività per la seconda Rm partirà dal 6 luglio con circa 50 prestazioni settimanali. Lunedì, giovedì e venerdì saranno effettuati esami di neurologia, martedì quelli alle articolazioni e mercoledì la body diffusion.

Si potrà prenotare attraverso il Cup della Fondazione chiamando lo 0921.920502 dal lunedì al venerdì dalle ore 9 alle ore 13 e dalle ore 14.30 alle ore 16.