Palermo: Anziani in piazza per biglietti Amat

Gli anziani di Palermo scendono in piazza per protestare contro l′amministrazione comunale di Palermo per il mancato rilascio dei biglietti gratuiti per il trasporto pubblico. La manifestazione è fissata per venerdì 10 luglio 2009, alle ore 9,30, in piazza Pretoria, davanti a Palazzo delle Aquile. La protesta è indetta dalla Fnp Cisl insieme agli altri due sindacati dei pensionati, Spi-Cgil e Uilp.
La vicenda dei carnet di biglietti gratuiti per gli anziani indigenti va avanti da gennaio. Da allora promesse su promesse, con l′ultima scadenza fissata ad aprile scorso per il rilascio dei ticket. Ma, in realtà, nulla è stato mantenuto. Ancora oggi i biglietti non sono stati distribuiti e così per il terzo anno consecutivo agli anziani con difficoltà economiche viene negato il trasporto gratuito.
"Erano state necessarie — spiegano dalla Fnp Cisl — una serie di trattative fra i sindacati provinciali unitari dei pensionati e l′assessore alle Attività Sociali del Comune di Palermo, Stefano Santoro. Alla fine, l′impegno solenne, pubblicato anche sui giornali, assunto dall′assessore a febbraio scorso, era chiaro: gli aventi diritto alle concessioni gratuite di trasporto, avrebbero ricevuto un carnet di biglietti Amat gratuiti, dal valore di 103,9 euro. A beneficiarne circa 5 mila anziani. Ma malgrado l′impegno e le peripezie di migliaia di cittadini, tutto è stato vanificato dall′inadempienza del governo cittadino".
Gli anziani scenderanno quindi in piazza per rivendicare i loro diritti. I segretari generali delle tre federazioni dei pensionati di Cgil, Cisl e Uil - Gagliano, Giovanni Tamburella e Caruso - esprimendo la loro delusione e malcontento, dichiarano di essere costretti a ricorrere allo strumento della mobilitazione ed annunciano la prima manifestazione di protesta, fissata per venerdì 10 luglio 2009.