Seminario sul Bilancio 2009-2011 dell’ente locale

Programmazione e gestione, nuove regole, limiti ed opportunità.
Il 23 gennaio 2009 presso la Villa dei Melograni di Cefalù
A seguito dell′approvazione della Legge finanziaria 2009 e della proroga del termine per la deliberazione del bilancio di previsione al 31 marzo, è necessaria la piena e definitiva conoscenza delle disposizioni vecchie e nuove che regolano le attività di programmazione e di gestione degli enti locali per l′anno 2009.
Nel corso dell′incontro saranno trattati i seguenti argomenti: PATTO DI STABILITA′ INTERNO, TRASFERIMENTI ERARIALI, ENTRATE TRIBUTARIE E TARIFFARIE, POLITICHE DEL PERSONALE.
Si parlerà anche di federalismo fiscale: dalla definizione delle funzioni alla previsione delle risorse; autonomia e responsabilità alla prova dei fatti, della nuova "Carta delle autonomie": le disposizioni specifiche per i piccoli comuni; come cambia il sistema contabile degli enti locali e di altri temi specifici come le principali novità nella proposta della Legge finanziaria per il 2009 della Regione siciliana e i trasferimenti regionali per il 2009.
Su questi ed altri temi di vivo interesse per gli enti locali l′ARDEL Sicilia, in considerazione anche delle numerose richieste, organizza una giornata di studio per il Relatori: Dott. Francesco Zito del Ministero dell′Interno, Direzione Centrale Finanza Locale. e il Dott. Onofrio Zaccone già Dirigente Assessorato Enti Locali Regione Siciliana