Gattopardi: iniziativa del presidente Vincenzo Allegra

CASTELBUONO e oltre
I Gattopardi Sicilia Sollecitano le Istituzioni
Fin dalla sua nascita l′associazione I Gattopardi Sicilia si è distinta per l′interesse nei confronti del territorio e la salvaguardia e conservazione delle tradizioni.
Recentemente a Castelbuono uno sportello madonita, che intende fare da "motore" per le attività sportive e sociali che intende coinvolgere i giovani, ma non solo, nonché le associazioni presenti sul territorio.
L′obiettivo è quello di sensibilizzare le amministrazioni comunali, i dirigenti scolastici, le aziende sanitarie nei confronti delle pratiche motorie, sportive e ricreative per tutti.
Ora il presidente dottor Vincenzo Allegra interviene per sollecitare il Governo regionale e le Province per rilanciare l′economia montana.
"La montagna siciliana — ricorda Allegra(nella foto) — sta vivendo oggi un momento drammatico: diminuzione delle nascite, spopolamento di interi comuni, bassi tassi occupazionali.
L′abbandono di coltivazioni e allevamenti — aggiunge — ha effetti dirompenti sul piano sociale, economico e ambientale perché la montagna, con l′agricoltura in abbandono, perde anche coloro che nei secoli ne hanno garantito la manutenzione ed anche i vecchi mestieri ed il gusto dei cibi locali".
La richiesta rivolta alle Istituzioni tendente a far riconoscere la peculiarità delle aree montane,ottenere misure finanziarie adeguate per le attività produttive, specifiche politiche per la montagna che ne riconoscano le effettive condizioni di svantaggio, si conclude con l′appello per una carta dei diritti sulle risorse naturali, in primo luogo l′acqua.
"Gli interventi che sollecitiamo — dice ancora Allegra — sono importanti per riparare ai danni provocati dall′uomo e che poi causano frane e incendi disastrosi.
Ci vuole equilibrio nello sfruttamento delle risorse(come sapeva fare la civiltà contadina), infrastrutture e servizi che integrino il territorio ed evitino l′isolamento".
A queste, secondo Allegra, andrebbero abbinate anche altre iniziative volte a difendere la storia, le tradizioni, i mestieri, le specie zootecniche autoctone, insomma una nuova politica ambientale ed economica per il rilancio dei territori montani, in modo da inglobarli nei processi di sviluppo regionali ed europei.(ASCI).