Convegno sul Piano di Sviluppo Rurale: risorse e opportunità

COLLESANO: Convegno sul Programma di Sviluppo Rurale 2007/2013
L′Europa investe sulle zone rurali attraverso un apposito fondo agricolo ed un programma, il PSR Sicilia 2007/2013.
Gli interventi approcciano un vasto ventaglio: dal miglioramento della competitività dei settori agricolo e forestale al miglioramento dell′ambiente e dello spazio rurale; dalla qualità della vita nelle zone rurali alla loro diversificazione economica.
Il programma è strutturato in Assi ed in particolare l′Asse quarto "Attuazione dell′approccio Leader" è un "asse metodologico attraverso il quale la Regione punta a favorire la maggiore integrazione delle iniziative, sia a livello territoriale che di filiera. In particolare l′Asse è volto a rafforzare le capacità progettuali e gestionali locali e a valorizzare le risorse interne dei territori".
Per parlare di queste problematiche, dei possibili beneficiari e delle risorse messe in campo, l′altro ieri si è svolto a Collesano un convegno organizzato dalla SOAT 61, emanazione territoriale del Dipartimento regionale per gli interventi infrastrutturali. La Dirigente responsabile, dottoressa Maria Concetta Catalano dice:"Si è trattato di un incontro di animazione territoriale per diffondere principi, contenuti e tempistica dell′approccio LEADER.
Il forum parteneriale per la selezione dei GAL e dei PSL ha visto coinvolti i rappresentanti dei comuni di Campofelice di Roccella, Cefalù, Collesano, Gratteri, Lascari, l′Ente Parco Madonie, GAL ISC Madonie e SOSVIMA, nonché enti di formazione e rappresentanza di varie associazioni del nostro territorio".
La Commissione europea ha approvato il PSR nel febbraio del 2008 ed ai primi di febbraio prossimo è prevista la pubblicazione del bando. "Il Piano — dice ancora la signora Catalano — si propone di favorire uno sviluppo concreto ed armonico delle aree rurali. I vari "attori" del territorio hanno l′onere di non farsi trovare impreparati".
L′opportunità di generare nuove attività, sensi innovativi e occasioni di crescita economica e occupazionale sono obiettivi sentiti e condivisi dall′intera assemblea dei partecipanti. Previsto altro incontro a Lascari il 30 gennaio.(ASCI).
Nella foto un momento del seminario: rappresentanti dei comuni, al tavolo Maria Concetta Catalano, Rosario Rotondo(assessore Att. Prod.), il sindaco Rosario Testaiuti.