Comunicato Stampa: SICILIANTICA Cena Barocca

Nell′ambito del Corso di Storia dell′Arte sul Seicento in Sicilia, organizzato dall′Associazione SiciliAntica e dall′Associaziazione Civitas Splendidissima Ecclesiae, si terrà Venerdì 30 Gennaio 2009 alle ore 20, a Termini Imerese, presso il Convento della Madonna della Catena, una "Cena Barocca".
Durante il banchetto saranno proposte una serie di ricette originali del Seicento, per gustare le raffinatezze e l′originalità della cucina dell′epoca.
La manifestazione sarà una fedele ricostruzione storica di vecchi piatti, una "cena filologica", frutto di un′attenta ricerca ma anche un′occasione per immergersi nei piaceri di antiche pietanze tipiche del XVII secolo e un modo originale di fare storia attraverso i gusti e le tradizioni.
La cena sarà preceduta da una Conferenza sull′Alimentazione nel Seicento del biologo Maurizio Di Rosa che si terrà alle ore 18 presso la Chiesa di sant′Antoninello a Termini Imerese.
Il relatore spiegherà come il gusto dell′epoca aveva ormai definitivamente abbandonato il suo retaggio medievale che prevedeva la sovrapposizione dei sapori e il largo uso dello zucchero e delle spezie.
Le antiche tradizioni di arte culinaria si erano ormai definitivamente modificate con l′arrivo di nuovi alimenti provenienti dal nuovo mondo.
Il Barocco non caratterizzò solo l′arte, la cultura e la vita religiosa, ma la stessa vita quotidiana e pertanto anche nell′arte culinaria si poté assistere all′ascesa della Francia che assunse un ruolo fortemente trainante, iniziando a contendere all′Italia l′indiscusso primato gastronomico nell′Europa dell′epoca.
Per informazioni tel. 091.8112571 - 346.8241076. email: [email protected]