Comunicato Stampa: Visita guidata agli Oratori del Seicento   a Palermo e lezione sull’incisione come forma d’arte

Nell′ambito del Corso di Storia dell′Arte sul Seicento, organizzato dall′Associazione SiciliAntica e dall′Associaziazione Civitas Splendidissima Ecclesiae, si terrà Sabato 31 gennaio 2009 la visita guidata a Palermo all′Oratorio del Rosario a San Domenico e alle chiese di Santa Maria di Valverde e Santa Cita.
L′appuntamento è alle ore 10 davanti la chiesa di San Domenico. L′escursione saràguidata da Vincenzo Abbate, già direttore della Galleria Regionale di Palazzo Abatellis. Alle ore 16,30 nella Chiesa di San Francesco saverio di Termini Imerese, si terrà la dodicesima lezione delCorso di storia dell′arte.
L′incontro dal titolo "L′incisione come forma d′arte e resoconto per immagini del viaggio in Sicilia" sarà tenuto da Benedetto Morello, esperto d′arte e collezionista. Il corso di Storia dell′Arte di quest′anno prevede tredici lezioni che si svolgeranno in tredici chiese diverse della città. Tutti gli incontri saranno preceduti da una presentazione dell′edificio sacro. Alla fine del Corso verrà rilasciato un attestato di partecipazione.
Per informazioni tel 091.8112571 Email: [email protected]. www.siciliantica.it, www.chieseditermini.org Nota sulla Chiesa di San Francesco Saverio a Termini Imerese Edificata nel XVIII Secolo, venne costruita tagliando la prima parte della via Filippo Maria Sceusa e si pensa che inizialmente sia stata officiata dai PP. Gesuiti. Nella chiesa oggi si venera la Madonna della Neve che era prima ospitata nell′omonima chiesetta oggi scomparsa. All′interno si conserva una statuetta in cartapesta dell′Immacolata del XVIII secolo di autore ignoto.