FINALE DI POLLINA: APRE I BATTENTI L´ISTITUTO PER IL TURISMO

Finale di Pollina vanterà, a partire dall′anno scolastico 2009/2010, una nuova sede per il nuovo Istituto Tecnico per il Turismo che inaugurerà così i primi corsi di studio. "La mia città potrà contare su una nuova istituzione scolastica che formerà i giovani per l′esercizio di attività legate al turismo".
Così il sindaco Giuseppe Sarrica commenta la decisione dell′Amministrazione comunale di sottoscrivere un protocollo d′intesa con l′Istituto Paritario "Trinacria" di Palermo.
"Con questo accordo, che prevede l′attivazione dei corsi a settembre del 2009" continua il primo cittadino "l′Amministrazione comunale dà piena attuazione alle politiche scolastiche legate alla nascita di un Istituto di scuola media superiore nel territorio di Pollina. L′Istituto per il Turismo, che avrà come location un immobile comunale idoneo all′attività formativa, sito in via Boccaccio, sarà unico per tutta la dorsale tirrenica della Sicilia, fatta eccezione per il capoluogo dell′Isola e la sede di Caltavuturo inaugurata nel corrente anno scolastico, ciò consentirà di assorbire la domanda di formazione proveniente da tanti comuni del palermitano e del messinese. Le famiglie degli studenti potranno fruire a partire dal terzo anno di iscrizione del "Buono scolastico regionale" pari a 1500 euro.
"Sin dal 2002" ricorda il sindaco Sarrica "ho attivato le procedure per la creazione dell′Istituto per il Turismo".
Ha dapprima avanzato richiesta formale alla Provincia Regionale di Palermo ottenendo anche la certificazione per l′utilizzo della sede di Finale.
Elemento, questo, che oggi ha consentito all′amministrazione di giungere all′accordo con l′Istituto Paritario "Trinacria".
Nei giorni scorsi si è svolto un incontro tra i vertici del Municipio e i rappresentanti del "Trinacria" con i docenti e i dirigenti della scuola media di Finale e Pollina. "E′ stata un′occasione" sottolinea Sarrica "propedeutica alla presentazione del corso di studi che faremo con gli studenti. Voglio già anticipare che le preiscrizioni potranno essere comunicate entro il 28 febbraio prossimo".