'Mi toccherà Ballare L’ultimo principe di Trabia' alla manifestazione 'Sotto i platani della Parrina. Libri e Cultura'

Si svolgerà ad Albinia (frazione del comune di Orbetello in provincia di Grosseto) il 30 agosto 2014 alle ore 19.00, presso l’Antica Fattoria La Parrina (1), la presentazione del libro “Mi toccherà ballare. L'ultimo principe di Trabia”. L’evento è inserito nell’ambito della nota manifestazione “Sotto i platani della Parrina. Libri e Cultura” (2). Introdurrà la principessa Raimonda Lanza di Trabia che presenterà il libro scritto con la regista teatrale Ottavia Casagrande. Interverranno i giornalisti Nicola Caracciolo e Furio Colombo. La manifestazione è patrocinata dalla Provincia di Grosseto e dal Comune di Orbetello, con la consulenza letteraria della libreria Bastogi.

 

(1) L’antica Fattoria La Parrina è una storica azienda agricola che si estende nella bassa Maremma toscana. Il territorio maremmano, con le sue colline ricche di ulivi e dorate distese di fieno, fa’ da cornice all’azienda che è spettatrice di un paesaggio unico sul territorio nazionale: il Monte Argentario, con i tomboli della Giannella e della Feniglia separati dall’oasi naturale della laguna di Orbetello. Nata nel 1830 per volere di Michele Giuntini, banchiere fiorentino, La Parrina è adesso guidata dalla Dottoressa Franca Spinola che, con profonda passione, applica da anni una cultura di tradizione e di valorizzazione di quest’area. Le strutture originarie, risalenti al 1200, hanno preso l’attuale aspetto nel 1800 e dalla villa padronale e dai casali adiacenti sono stati ricavati gli appartamenti, le suggestive camere e l’agriturismo.

(2) Appuntamento letterario - musicale di notevole successo sin dal 2008, cui hanno partecipato autorevoli personaggi, noti al grande pubblico: Niccolò Ammaniti, Lidia Ravera, Walter Veltroni, Silvia Avallone, Viola Di Grado e Roberto Andò, Maurizio Maggiani, Allan Bay, Marta Morazzoni, Giancarlo De Cataldo, Marco Malvaldi, Claudio Coletta, Nicola Gratteri, Pierluigi Battista, Paolo Pejrone, Francesco Recami, Pia Pera, Nicola Gardini, Nada Malanima e Fausto Mesolella (degli Avion Travel), Peppe Servillo, Franco Marcoaldi, Anna Bonaiuto, Ivano Battiston, Tommaso Montanari, Salvatore Settis, Aldo Zargani, Simonetta Agnello Hornby, Valerio Magrelli, Andrea Bajani, Loredana Lipperini, Sergio Staino, Stefano Valenti e altre personalità importanti. Come per le scorse edizioni sarà presente il vincitore del premio letterario, Campiello Opera Prima.

 

NELLA FOTO IN ALTO: Tenuta La Parrina bivio via Aurelia km 146 Loc. Parrina 58010 Albinia (GR)

 

Giuseppe Longo

@longoredazione

IN ALLEGATO LA LOCANDINA