Ammesso alla fase successiva il Centro Servizi Territoriali (C.S.T.) denominato 'Innovazione e Sviluppo'

Con Decreto n. 2158 del 29/12/2008, della Ragioneria Generale della Regione - Assessorato Bilancio e Finanze, è stato approvato ed ammesso alla fase successiva il Centro Servizi Territoriali (C.S.T.) denominato "Innovazione e Sviluppo" al quale ha aderito anche il Comune di Termini Imerese.
Il C.S.T., fra l′altro, ha il compito di stimolare la cooperazione tra i Comuni attraverso la costituzione di forme associative volontarie, composte in prevalenza da comuni che hanno una popolazione inferiore ai 20.000 abitanti, al fine di realizzare e gestire servizi basati sulla piena condivisione di risorse professionali, tecnologiche e finanziarie per sviluppare il processo di ammodernamento della P.A., riducendo gli impegni finanziari dei singoli comuni attraverso le generate economie di scala che se ne otterranno.
Al C.S.T. "Innovazione e Sviluppo" hanno aderito n. 37 comuni, di cui 27 con popolazione inferiore ai 5.000 abitanti, 9 con popolazione compresa tra i 5.000 ed i 20.000 abitanti ed il comune di Termini Imerese con popolazione superiore ai 20.000 abitanti.
I comuni che hanno aderito sono: Alia, Alimena, Aliminusa, Altavilla Milicia, Blufi, Bompietro, Caccamo, Caltavuturo, Campofelice di Fitalia, Campofelice di Roccella, Castelbuono, Casteldaccia, Castellana Sicula, Cerda, Ciminna, Collesano, Gangi, Geraci Siculo, Gratteri, Isnello, Lascari, Lercara Friddi, Montemaggiore Belsito, Petralia Soprana, Petralia Sottana, Polizzi Generosa, Pollina, Roccapalumba, San Mauro Castelverde, Sciara, Scillato, Sclafani Bagni,Termini Imerese, Trabia, Valledolmo, Ventimiglia di Sicilia, Vicari.
Al riguardo, il sindaco di Termini Imerese, Enzo Giunta, ha dichiarato: L′unione fa la forza, e tutti gli amministratori dei 37 comuni lo stanno dimostrando in modo concreto.
Desidero manifestare il più sincero apprezzamento a tutti per quest′atto di grande buona volontà, che ci pone in prima linea, allo scopo di essere attrezzati e competitivi e, nello stesso tempo, dare la possibilità ai nostri concittadini di poter usufruire di migliori e più qualificati servizi.
Sottolineo anche la capacità organizzativa manifestata dai responsabili del centro servizi e, in particolare, l′ing. Gioacchino Di Garbo e l′ing. Vincenzo Bonafede.
E′ bene precisare, ha aggiunto il sindaco Giunta, che fra le numerose proposte di partecipazione formulate, ne sono state ammesse soltanto 9, che adesso passeranno alla valutazione della competente commissione.
La proposta, cui partecipa il comune di Termini Imerese, è l′unica della provincia di Palermo.
Ancora una volta, ha concluso il sindaco, il nostro comune è in prima linea nel campo dell′innovazione.