Accordo tra Comune di Pollina, Regione e Seus: installato un defibrillatore semiautomatico esterno

Da oggi anche Pollina avrà un Defibrillatore Semiautomatico Esterno. Il DAE — così si chiama in gergo tecnico — è stato installato in piazza del Popolo a Finale ed è il punto d’arrivo del progetto “Ti abbiamo a cuore”, siglato dal sindaco Magda Culotta e realizzato sotto la direzione e il coordinamento del Dipartimento Regionale per la Pianificazione Strategica dell’Assessorato della Salute. «È un ulteriore passo in avanti - commenta il sindaco Culotta - che assieme al medico di base (prolungato proprio nei giorni scorsi) e agli altri servizi presenti sul territorio, contribuirà a migliorare l’offerta sanitaria a disposizione della comunità».
Il progetto - la cui attuazione e gestione sono state affidate alla Seus - ha come fine ultimo quello di ridurre la mortalità per arresto cardiocircolatorio. «Questa finalità - spiegano dal Comune di Pollina - si vuole raggiungere tramite la distribuzione capillare dei defibrillatori, poiché è ormai ampiamente assodato che le manovre di primo soccorso - le compressioni toraciche esterne e la ventilazione di soccorso - se immediatamente prestate, contribuiscono a salvare il 30% in più delle persone colpite da arresto cardiaco».
Per questa ragione, l’accesso a un DAE e il suo corretto utilizzo in una zona di grande frequentazione o di forte afflusso turistico è stato reputato un elemento imprescindibile, accompagnato da una corretta informazione e crescita di consapevolezza all’interno della società. «Per noi - aggiunge il sindaco di Pollina, che è anche deputato del Pd - il diritto alla salute è una priorità, soprattutto in una comunità piccola come la nostra in cui anche i servizi essenziali a volte diventano un lusso».

Per ulteriori approfondimenti - Alcune notizie sul progetto

Il progetto, avviato ufficialmente dalla Seus nell’ottobre 2012, prevede varie fasi di attuazione, non tutte ancora concluse, quali l’acquisizione e la distribuzione di 310 DAE; la predisposizione del Registro dei DAE e delle persone formate; l’organizzazione di eventi formativi e l’attuazione di campagne di comunicazione per sensibilizzare e informare la popolazione sia sull’esistenza dei DAE sia sul valore salvavita di un loro tempestivo e corretto utilizzo in caso di arresto cardiaco.
In questi mesi sono stati formati 5 operatori attraverso programmi e materiale didattico a cui ha provveduto l’Assessorato della Salute - Servizio della Formazione del Dipartimento Assistenza Sanitaria ed Osservatorio Epidemiologico (DASOE), assieme alle 4 Centrali Operative del 118, nel rispetto della legge nazionale 120/2001 che consente l’utilizzo del DAE in sede extraospedaliera anche al personale sanitario non medico e a quello non sanitario che abbia ricevuto una opportuna formazione specifica.

Il Registro dei DAE è già consultabile da parte dei soggetti autorizzati (Regioni, Asl, Centrali Operative 118 regionali e nazionali) e consente di accedere a un’anagrafica degli operatori come anche alla gestione dell’archivio di tutti i dati tecnici relativi ai DAE: gli identificativi, i vari collaudi, le scadenze, la precisa localizzazione.
È inoltre previsto, e in fase di realizzazione, un sistema di georeferenziazione dei dispositivi, in modo da permettere agli operatori delle Centrali Operative del 118 l’individuazione, per ogni singolo intervento, della collocazione dei DAE più prossimi al luogo dell’intervento. Entro la fine di quest’anno, saranno collocati in luoghi pubblici della Sicilia, strategici per tipologia e presenze, 310 defibrillatori. I defibrillatori di tipo semiautomatico, modello Philips HeartStart FRx, si presenteranno in borse da trasporto (160) e in apposite teche (150), mentre altri (circa 20) saranno utilizzati per la formazione dalle Centrali Operative del 118 Sicilia. Tra i luoghi individuati per la collocazione di questi utilissimi salvavita ci saranno scuole, farmacie rurali, Comuni, Case Circondariali e Istituti penali minorili, parchi archeologici, sovrintendenze e teatri, oltre agli atenei (di Palermo, Enna, Agrigento, Catania e Messina), ai Dipartimenti della Regione e alle stazioni ferroviarie di Palermo, Catania e Messina e in tutte le isole minori siciliane.

Alcune notizie sui Defibrillatori

Il modello scelto, risulta essere uno dei prodotti più affidabili della sua tipologia. Tale modello è progettato per una facile predisposizione e un semplice utilizzo, così da offrire solidità e funzionalità a coloro che per primi prestano soccorso. Il defibrillatore HeartStart FRx risulta semplice da usare grazie al funzionamento davvero intuitivo mediante icone esplicative. Compatto e leggero (pesa poco più di 1,5 kg), il DAE è equipaggiato per guidare l’utente attraverso il processo di rianimazione. Inoltre la Irideem srl, distributore autorizzato della linea di prodotti Philips, ha sviluppato un esclusivo sistema di telecontrollo in grado di monitorare costantemente il funzionamento dei DAE esterni e di avviare i soccorsi in caso di utilizzo.