FESTA FARINA E FOLK:  V SAGRA 'MACCARRUNA N’TA MAIDDA'

Per il quinto anno consecutivo Termini Imerese ha ospitato la Sagra “Maccarruna n’ta maidda”, promossa e organizzata dall’Associazione Termini d’Amuri, con il patrocinio del Comune.
Festa perché nonostante i mille pensieri che ognuno di noi può avere, nonostante le difficoltà economiche e non, nonostante le paure e le incertezze con cui ciascuno deve fare i conti… c’è il desiderio e la voglia di trascorrere alcune ore divertendosi, immersi nell’atmosfera gioiosa del Carnevale più antico di Sicilia.
E così a ritmo di Folk col Quartetto di musica popolare diretto da Antonio Putzu, dopo il pranzo si “abballa”, si canta, si ride in allegria e in compagnia. D’altronde lo spirito del Carnevale è proprio questo: tuffarsi in un’atmosfera goliardica ed assaporare il bello del colore e del calore che fa festa.
E poi la Farina, ingrediente fondamentale dei mitici “maccarruna co sucu”, piatto tipico della tradizione termitana carnevalesca, gli unici ed inimitabili, quelli fatti “all’antica”.
E per gustare i sapori di un tempo quest’anno è stata utilizzata farina dei grani duri antichi siciliani coltivati e lavorati con le antiche tecniche, per far sì che quel piatto di pasta racchiudesse genuinità, semplicità, gusto… in una parola: il sapore della tradizione.
E così più di mille persone, termitani e non, hanno visitato lo stand e degustato i maccarruna, conditi e serviti, oggi come allora, nella tipica “maidda”.
È stato un successo? I numeri sembrano affermarlo. Ma quel che veramente ha reso grande l’evento è stata la partecipazione entusiasta della gente, il sorriso sul volto di grandi e piccini che conferma, ancora una volta, che le fatiche, l’impegno, gli sforzi e soprattutto l’Amuri nel fare le cose vincono sempre.