Incontro Caleca -Sindaci: Le Madonie pronti ad aiutare i forestali !

Dei tanti problemi che gli operai forestali si prestano ad affrontare ,vengono in aiuto i sindaci delle Madonie che in occasione dell’incontro con l’assessore all’Agricoltura Caleca a Villa Malfitano a Palermo si mettono a disposizione per la salvaguardia del territorio.L'incontro ha visto la numerosa partecipazione dei Sindaci delle Sicilia Occidentale con le loro preoccupazioni, esigenze e proposte.. Presenti anche alcuni Assessori regionali, provinciali, comunali ed anche tecnici e professionisti del settore agricolo, in cui si è discussa nel corso della riunione il problema riguardante la manutenzione delle strade di campagna.

Alcuni hanno reso noto le loro condizioni di disagio e le problematicità circa il mantenimento delle aree rurali, altri, invece, hanno esternato i rapporti di collaborazione dagli esiti positivi con l’Esa. Capitolo di interesse, sopratutto per le aree interne, è quella delle campagne dove, con l’aiuto dei forestali si può arricchire e portare utilità di intenti anche per bene delle vaste aree che purtroppo sono abbandonate a se stesse e dove anche nelle strade provinciali si possono utilizzare forze lavorative che mancano nei singoli comuni siciliani. Le Madonie, così come tanti altri rappresentanti comunali, hanno condiviso in pieno tutto ciò che si è discusso e si intende effettuare con il comune accordo di, Enti,Aziende Foreste,e comuni stessi, per utilizzare i lavoratori forestali nelle aree interne, così come si è fatto negli ultimi anni nei paesi madoniti e si sono visti risultati positivi nel verde pubblico, zone di campagna(Polizzi Generosa), pulizia dei letti fluviali (Scillato), piantumazione interne (Collesano) aggiungendo anche Isnello e tanti altri paesi del comprensorio delle Madonie.Una soluzione logica come fanno presente i sindaci di San Mauro Castelverde e Castellana Sicula , favorevoli e pronti a sopportare tale operazione. Parere favorevole è arrivato anche dall’On. Figuccia (FI) che nell’incontro avuto con i Forestali di Polizzi Generosa, ha rimarcato l’effettiva necessità di arrivare ad un utilizzo maggiore e continuativo degli operai forestali e di coinvolgere tutto il territorio ambientale in utilità fini alla salvaguardia dell’ambiente e di tutto il sistema idrogeologico, nota dolente della Sicilia.

Sperando che si arrivi ad una finalità costruttiva e imminente , si deve  tener presente che i lavoratori devono aver un maggior numero di giornate per effettuare i lavori, non tralasciando tutto quelle che si è fatto nei propri boschi, altrimenti ci si dimentica che il verde pubblico e tutto quello che ne consegue, deve essere curato e mantenuto nei tempi giusti cioè con il ciclo biologico della natura e delle piante.

Il redattore di ForestaliNews

Antonio David