NELLA CARTA D’IDENTITA’ LA VOLONTA’ A DONARE GLI ORGANI

La Giunta municipale di Geraci Siculo, guidata dal Sindaco Bartolo Vienna, ha approvato la delibera per l’adesione al progetto "Carta d'identità-Donazione Organi".
Il provvedimento è finalizzato all’inserimento della volontà o del diniego a donare gli organi sulla Carta d’Identità. Qualora il cittadino sia favorevole a riportare la propria volontà, l’Ufficiale d’anagrafe fornisce per la compilazione il modulo per la sottoscrizione circa la volontà a donare gli organi, provvedendo a consegnare una copia allo stesso e a conservarne una copia presso la sede del Comune secondo le normative vigenti.
Contestualmente, l’Ufficiale d’anagrafe riporterà l’informazione fornita dal cittadino all’interno del quadro dei dati utilizzati nella procedura informatizzata per l’emissione della Carta d’Identità e il dato acquisito telematicamente dal Sistema Informativo Trapianti.
“Si tratta – ha commentato il Sindaco Bartolo Vienna - di un importante strumento che il legislatore mette a disposizione del cittadino per manifestare la volontà o il diniego a donare gli organi, la donazione di organi e di tessuti rappresenta un atto di solidarietà verso il prossimo, un segno di grande civiltà e di rispetto per la vita permettendo di ampliare notevolmente il bacino cui attingere favorire e consentire l’aumento in maniera graduale e costante di donatori”.