Due giornate dedicate al futuro delle nuove generazioni del territorio imerese

Si svolgerà in due giornate 20 e 21 febbraio 2015 il 1° Forum “Scelte”. Il progetto è stato ideato da Imera Sviluppo e da SoSvima con l’intendimento di affrontare le tematiche della grave crisi economico-sociale, vissuta negli ultimi tempi nel nostro territorio e del modo in cui rendere partecipi i giovani per superarla.
Lo sforzo organizzativo ha coinvolto amministratori locali, scuole, università, associazioni giovanili, amministrazione regionale e ministeri, parti sociali, enti pubblici e privati a livello nazionale e locale. Nell’ambito delle due giornate saranno trattati temi riguardanti la formazione, lo studio, il lavoro, le professioni, le governance delle politiche di sviluppo. Le tavole rotonde si svolgeranno mattina e pomeriggio dalle ore 9,00 alle ore 13,30 e dalle 15,00 alle ore 18,00, nelle scuole IISS “Stenio”, IISS “Palmeri”, IISS “G. Ugdulena”, mentre l’incontro del sabato pomeriggio si terrà presso la Sala Picta del palazzo municipale di piazza Duomo, dalle ore 15,00 alle 18,00.
A patrocinare l’evento sono: Imera Sviluppo 2010, SoSviMa, ARCA, NRG Nuova Realtà Giovanile, FormezPA (progetto SOLARE), Giovani Amministratori Madoniti e Comune di Termini Imerese, Università degli Studi di Palermo. La giornata del 20 febbraio vedrà protagonisti il Consorzio Arca con il corso “Educazione all’imprenditorialità”; Italia Lavoro che parlerà dei risultati ottenuti dal programma FIxO S&U sul placement scolastico e le buone pratiche nella regione siciliana; Manpower Group che presenterà YTIA Young Talent in Action; Italia Lavoro che parlerà dei risultati raggiunti con il programma AMVA insieme alle imprese che hanno lavorato nella creazione di nuove attività per i giovani.
I workshop del 21 febbraio saranno curati dal FormezPA con la presentazione del progetto S.O.La.Re. Servizi per l’Occupazione e il lavoro in Rete; da NRG (Nuova realtà giovanile) che invita a riflettere sull’importanza delle associazioni universitarie nel percorso dei giovani studenti. Da Cot Unipa che presenterà l’offerta formativa dell’Università di Palermo e le cinque scuole dell’Ateneo palermitano.
L’obiettivo del Forum ha l’ambizione di coinvolgere i giovani cittadini nelle “scelte” delle politiche da attuare nei prossimi anni. “Un’idea divenuta realtà – ha affermato il sindaco Totò Burrafato – che attende di trarre nuove suggestioni e nuovi stimoli dal coinvolgimento delle nuove generazioni”.
 
Aurora Rainieri

IN ALLEGATO LA LOCANDINA