Idea globale per una'Associazione per la pace e la giustizia nel mondo e l’armonia col creato

La ragione di fondo di questa Associazione è quella di sensibilizzare uomini e donne a fare della loro vita un dono, collocandosi come testimoni, esemplari ed autentici, di onestà, di verità, di umanità, espresse, queste attitudini, attraverso una dignità e personalità che si impongono all’attenzione, come una luce e un messaggio chiaro e leggibile per tutti.

Questo suppone una vita armoniosa dove spiccano valori di universale accezione, quali: l’ordine, la fedeltà, la fiducia, l’entusiasmo, l’espletamento diligente e generoso del proprio impegno sociale, professionale, familiare, di operosità, di solidarietà, di disponibilità e attenzione verso il povero, l’indifeso e innocente, i Bambini soprattutto e le Donne, in questa società per certi versi appiattita e amorfa. Di conseguenza l’associato sta lontano da qualunque sostanza che può danneggiare o semplicemente offuscare la psiche della persona per manifestare sempre, dovunque e in ogni caso la limpidezza della sua azione e dei suoi comportamenti.

Di carattere mite, la persona associata, è una persona di pace, ma di quella pace che ognuno garantisce, per quanto lo riguarda, personalmente, come norma e senso della propria esistenza e del proprio operare. Questo comporta impegno formale per ciascuno, di vivere, come precisa scelta, un criterio di apertura, di accoglienza e di rispetto per qualunque persona, uomo o donna, a prescindere dal colore della pelle, dell’età, del ceto sociale, della cultura, infatti l’associazione non ha colore, né dimensione politica, né scelta specifica religiosa, consentendo ad ognuno e, di collocarsi liberamente, in qualsiasi appartenenza politica o religiosa.

L’associazione pertanto è aperta a tutti, uomini e donne, dai diciotto anni in poi. Uomini e donne che sappiano aprirsi ai vasti orizzonti dell’universo, sentirsi membri effettivi di una immensa famiglia umana i cui membri, diversi per colore, lingua, cultura, storia, costumi e tradizioni particolari, vivono e fanno parte dell’universo, con lo spirito di una solidarietà cosmica fatta di amorevolezza e attenzione verso tutti gli elementi del creato: uomini cose e animali.

E’ evidente che lo sguardo planetario degli associati deve essere caratterizzato dallo stupore, dalla meraviglia e gratitudine di tanta ricchezza di cui è circondato.

Francesco d’Assisi è l’esempio e il prototipo ideale per chiunque vorrà prendere a cuore questa proposta.

Carissimi, partendo dal principio che ogni persona, animale o cosa, appartiene all’universo, l’esistenza, l’azione e le scelte umane fanno riferimento al mondo nella sua totalità. Ciò richiama l’attenzione sul senso e il valore della vita dell’uomo e del suo agire nei confronti del resto del mondo. La proposta dell’associazione mira ad aiutare lo stesso uomo sia a riscoprire l’eccezionale e singolare importanza della propria esistenza sia le responsabilità di fronte all’Universo

Si propone quindi di dare ad ogni persona l’0ccasione di riscoprire l’eccezionale e singolare importanza della propria esistenza che le responsabilità di fronte all’universo. Oltre a ciò ogni persona umana ha la possibilità di prendere atto e consapevolezza della immensa ricchezza del proprio essere e del ruolo di operatore di Pace e Giustizia nel proprio ambiente e nell’universo. Lo scopo primario, pertanto, di questa associazione è quello di sensibilizzare uomini e donne a fare della propria vita un dono, a prescindere dall’appartenenza religiosa o politica.

Questi sono i punti fondanti:

1 – La persona associata è testimone di onestà, verità, umanità, espresse attraverso una dignità e personalità che si impongono come messaggio chiaro e leggibile per tutti.

 2 – La persona associata conduce una vita armoniosa, dove spiccano l’ordine, la fedeltà, la fiducia, l’entusiasmo e l’espletamento diligente del proprio impegno sociale, professionale, familiare di operosità, solidarietà, disponibilità, disponibilità e attenzione verso il povero, l’indifeso e l’innocente nonché verso il bene comune..

 3 – La persona associata evita tutte le sostanze e i comportamenti che possono danneggiare o semplicemente offuscare la psiche, per manifestare sempre, dovunque e in ogni caso la limpidezza della sua azione..

 4 – La persona associata, di carattere mite, è persona di pace e vive nel suo quotidiano l’impegno di apertura, accoglienza e rispetto per qualunque persona, uomo o donna, a prescindere dal colore della pelle, dell’età, del ceto sociale e della cultura.

 5 – Esempio e prototipo per chiunque vorrà prendere a cuore questa proposta è Francesco di Assisi.

Fr. Domenico Costanzo

Angelo Ciolino

Lina Mazzola

Martino Spallino

 

Se sei interessata/o a questa iniziativa, puoi rivolgerti ad uno di noi o telefonare al Convento dei FF: MM: Cappuccini (0921 671131) di Castelbuono - e-mail: [email protected] – o 389 1175411- ( fr Domenico Costanzo).

Saremo lieti di averti tra noi e accogliere le tue proposte nella giornata dedicata a “Cittadini dell’universo”, che si svolgerà in primavera. Ti aspettiamo!